I camini a bioetanolo: ecologia, funzionalità e design

di Redazione Casa Naturale

I camini a bioetanolo: ecologia, funzionalità e design

Tecno Air System illustra i vantaggi dei camini a bioetanolo RUBY® per dare calore all’atmosfera e contribuire al riscaldamento degli ambienti

I biocamini si chiamano così perché sono alimentati a bioetanolo, un combustibile liquido biologico, per la cui produzione si usano materie prime vegetali. Il bioetanolo porta molti vantaggi in termini di resa, calore, praticità. Si tratta di un combustibile che si presenta sotto forma di alcool liquido e produce calore in modo ecologico e a basso impatto energetico. Per la sua combustione non serve canna fumaria perché non emette fumi, non produce monossido di carbonio, ma solo vapore acqueo (CO2).

Il bioetanolo è liquido e la sua combustione, al contrario della legna, non produce cenere o altri residui. Quando il bioetanolo è puro, come l’Ethaline® utilizzato da Tecno Air System, che è un etanolo di origine vegetale puro al 96%, la sua combustione non produce nessun odore. Il bioetanolo Ethaline® è un combustibile naturale derivato dalla fermentazione dei prodotti che provengono dall’industria agro-alimentare, contenenti zuccheri (barbabietola, canna da zucchero) e amidi (patate, mais, cereali).

I camini a bioetanolo: ecologia, funzionalità e design

Il biocamino RUBY®, comodo e facile da usare

I camini alimentati a bioetanolo sono oggetti d’arredo che portano la suggestiva atmosfera del fuoco in tutti i contesti, non solo indoor e outdoor, ma anche in ambienti dove un camino tradizionale non potrebbe essere installato. Non ha bisogno di una presa elettrica, è facile da spostare. I biocamini RUBY® si possono usare anche all’aperto e grazie al bioetanolo con limonene tiene anche lontano gli insetti. Il biocamino RUBY® non necessita di canna fumaria perché la combustione del bioetanolo, combustibile che nasce da un processo di produzione che lo raffina così tanto da avere un alcol etilico di origine vegetale purissimo, è completa.

La composizione del bioetanolo di qualità è così pura che non lascia residui e la sua combustione non rilascia ceneri o sostanze tossiche nell’aria. Non ha bisogno di grandi spazi per lo stoccaggio del combustibile. Il combustibile è stoccato in comode taniche. Ethaline, bioetanolo di Tecno Air System, si trova nelle taniche da 10, 2 o 1 litro, è estremamente puro, l’etanolo è più del 96%, ed è l’unico bioetanolo che permette di avere un anno in più di garanzia per i biocamini RUBY® di Tecno Air System.

I camini a bioetanolo: ecologia, funzionalità e design

Il biocamino per risparmiare sul riscaldamento

Creare una calda atmosfera in casa è semplice ed ecologico con un camino a bioetanolo. I modelli più grandi della linea RUBY® hanno potenze che arrivano anche a un potere riscaldante di 3 kw, con autonomia fino a 7 ore. Questo permette di riscaldare un ambiente della casa senza dover incidere sul riscaldamento generale, in modo pratico e veloce. Il camino a bioetanolo può sostituire i caminetti tradizionali, anche per il riscaldamento. A differenza della stufa a pellet non si devono stoccare pesanti quantità di prodotto e non serve la corrente elettrica per l’accensione. I camini a bioetanolo hanno potenze tali da essere ottimi sistemi di riscaldamento ausiliari. Esistono anche stufe a bioetanolo con potenze maggiori. Ma già un biocamino con potenza da 2 a 3 kw è una fonte di calore ottimale per una stanza di una casa. I caminetti a bioetanolo permettono di risparmiare sul riscaldamento generale, posticipando la sua accensione o abbassando la temperatura negli ambienti che non sono usati.

Un oggetto di design

Il camino alimentato a bioetanolo è soprattutto un oggetto di arredo che con il suo stile dà agli ambienti carattere, originalità e un tocco personale. Al contrario dei caminetti tradizionali, quelli a bioetanolo possono avere tantissime forme e dimensioni. Dal punto di vista della creatività, i camini a bioetanolo sono il massimo, con una vasta gamma che va dalle forme più tradizionali, con struttura in legno, a quelle moderne per uno stile contemporaneo, spesso con struttura in metallo. Tecno Air System propone vari modelli portatili, da tavolo o da pavimento oppure da incasso che possono essere di tante forme e dimensioni. C’è una ampia scelta: di grandi dimensioni con grande capacità di riscaldamento, piccoli biocamini da tavolo perfetti come oggetti di design per un arredo originale e ideali anche come oggetti regalo.

Modelli a pavimento di biocamini RUBY®

I modelli a pavimento della linea RUBY® sono i biocamini più potenti, che permettono di riscaldare gli ambienti oltre che arredare con stile. Ecco alcuni esempi che possono anche essere acquistati online direttamente dal link che si trova nella pagina dedicata.

I camini a bioetanolo: ecologia, funzionalità e design

Biocamino RUBY® modello Osaka 

Osaka è una biostufa dotata di una struttura in acciaio verniciato e porta con vetro di protezione.

I camini a bioetanolo: ecologia, funzionalità e design

Biocamino RUBY® modello Tokyo

Tokyo è un biocamino da pavimento dotato di una struttura in acciaio verniciato e porta con vetro di protezione.

I camini a bioetanolo: ecologia, funzionalità e design

Biocamino RUBY® modello Roma

Roma è il biocamino da pavimento dal design moderno ma allo stesso tempo minimal ed elegante, ideale per la zona giorno o la camera da letto.

I camini a bioetanolo: ecologia, funzionalità e design

Biocamino RUBY® modello Udine

Udine della linea RUBY® è il biocamino dalle linee classiche, con struttura in legno verniciato bianco.

I camini a bioetanolo: ecologia, funzionalità e design

Biocamino RUBY® modello Cortina

Cortina è il caminetto alimentato a bioetanolo dalle linee moderne e compatte.

Per approfondire

www.tecnoairsystem.it

© Riproduzione riservata.