Cotto Mon Amour

di Daniela Giambrone

Non solo in casa. Materiale classico dal fascino sempre attuale, il cotto offre grandi risultati anche in esterno, come terrazzi, bordi piscina, scale o piazzali. Atmosfere calde e prestazioni di lunga durata garantite per gli amanti dello stile segnato dal tempo

Piacevole al tatto e alla vista, durevole, portavoce di uno stile vissuto. Il cotto naturale è un materiale che seduce per i suoi toni caldi e per certe caratteristiche particolari che hanno grande resa non solo negli arredi interni, ma anche in esterno. Particolarmente interessante è che sia la cifra stilistica di un territorio ben definito. Come spiega l’architetto Massimo Brambilla, specializzato in recupero di edifici industriali e storici, «lavorando ormai da oltre trent’anni nel campo del restauro, preferisco utilizzare il cotto laddove ci sia una tradizione architettonica consolidata nel territorio. Da segnalare – continua Brambilla – che la scelta del trattamento di un cotto naturale è differente se posato all’interno o all’esterno, questo fa sì che il colore sia leggermente diverso». Una caratteristica da tenere presente se, per esempio, nella ristrutturazione si vuole ottenere uniformità cromatica fra i due ambienti. Per l’uso in outdoor il cotto naturale ha due grandi competitor: «il gres porcellanato, con le sue ormai numerosissime finiture, e la pietra naturale, che rimane un’ottima soluzione anche se più onerosa» spiega l’architetto. E i costi? «Una piastrella di cotto fatto a mano, posato e trattato, per un classico restauro conservativo si aggira indicativamente sui 200 euro»

Pubblicità

FASCINO ANTICO

Vignoni è la nuova serie pensata per un’interpretazione dall’effetto caldo e vissuto. Ricrea la magia del cotto in un gres porcellanato di nuova generazione grazie a cambi di tono e stonalizzazioni. Disponibile anche la versione due2 (20mm) per pavimentazioni esterne con posa sopraelevata, su secco, sabbia, ghiaia ed erba.

www.delconca.com

ORIGINALITÀ CON ELEGANZA

L’offerta di Maro Cristiani contempla cotti rigorosamente fatti a mano, che si caratterizzano per formati diversi: le mattonelle sono infatti proposte in forme classiche rettangolari o quadrate, ma anche più particolari come la esagonale, a listello o losanga.

www.cristiani.it

NEL RISPETTO DELLA TRADIZIONE

Fondata nel 1994, Maestri del Cotto si distingue per cotti fatti a mano e a legna che rispettano antiche tradizioni. Argille di profondità umbre e senesi sono infatti lavorate secondo il metodo etrusco, per ottenere il massimo della qualità: ingelività, antiscivolo, antimuschio e carrabilità garantiti.

www.maestridelcotto.it

ARTIGIANALITÀ E INNOVAZIONE

Terre Nuove è la collezione in gres, proposta in una gamma colore contemporanea, per pavimenti e rivestimenti. La nobiltà del cotto si fonde con la terra cruda, incontra i movimenti grafici generati dalla sinergia fra Digital Technology e maestria artigianale dell’azienda.

www.ceramicasantagostino.it

SINERGIE DESIGN

A firma Patricia Urquiola, Tierras è una collezione realizzata in gres non smaltato a impasto omogeneo con l’ausilio dell’innovativa tecnologia Continua. Gli elementi risultano fortemente materici e caratterizzati da colori naturali ma intensi, cui viene abbinata una palette di stucchi a contrasto.

www.mutina.it

ENERGIA MEDITERRANEA

Le maioliche in cotto fatto a mano offrono una vasta gamma di colori che permette la realizzazione, sullo smalto “Bianco Vietri” ancora crudo, di decori dalle multiformi combinazioni cromatiche, le cui nuance vengono esaltate dalla cottura in forni ad alta temperatura per 3 giorni.

www.francescodemaio.com

SUPERFICI SU MISURA

Sono tante e tutte affascinanti le combinazioni offerte dall’azienda. La terracotta Palazzo Morelli è infatti realizzata a mano e cotta in fornaci alimentate con legna di castagno come nella più autentica tradizione artigiana. In foto, Orvinio a spina italiana in terracotta smaltata.

www.palazzomorelli.it

KNOW HOW VENETO

Il cotto rosato di Possagno dalle sfumature delicate e i legni delle Dolomiti dalle infinite variazioni cromatiche si incontrano nelle famiglie dei diversi pavimenti per dare vita ad ambienti personali, caldi, affascinanti. In foto, un esempio della linea Antica Asolo.

www.cottopossagno.com

ALTE PRESTAZIONI

Grazie a ricerca e sperimentazione, nasce Atlantix, cotto porcellanato che conserva il fascino del fatto a mano pur offrendo prestazioni di alta tecnologia. Utilizzato per rivestire piscine, così come ambienti ad alto traffico interni o esterni, Atlantix rimane inalterato nel tempo.

www.domenicomori.it

ESTETICA DELL’IMPERFEZIONE

Realizzata solo con materiali naturali e argille lavorate a mano, la linea di cotto delle Forme Piane del brand SanMarco si distingue per una superficie ruvida e irregolare. Lasciata cuocere ed essiccare come vuole la tradizione, acquista resistenza contro il passare del tempo.

www.terreal.it

Articolo pubblicato su Casa Naturale maggio-giugno 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

Nel giardino d’Inghilterra

Un’abitazione dal design suggestivo, permeata dalla lu...

La forza della storia

Pietra, legno, calce. Antiche strutture sono recuperat...

case prefabbricate legno e cemento

Case prefabbricate: il meglio del legno e del cemento

La prefabbricazione rappresenta oggi la tecnica più evo...

Al chiuso, aria senza virus e batteri

AirO' è un sanificatore d'aria contro virus, batteri...

casa legno e pietra

Una casa prefabbricata in legno e pietra

Un incontro perfetto, eppure la somma matematica tra du...

Casa Naturale su Instagram