Abbonati o regala casa naturale solo online fino al 50% di sconto

martedì, 26 Maggio 2020

Cob design, costruire con l’argilla

di Redazione Casa Naturale

Una casa realizzata in cob

Il cob è un materiale da costruzione versatile ed ecologico usato da migliaia di anni per la creazione di strutture belle e durevoli. Le pareti in cob, combinano gli stessi materiali dell’adobe, quindi argilla, sabbia e paglia e acqua. Da considerare tra i vantaggi del cob che i materiali da costruzione impiegati hanno un costo quasi nullo.

Le pareti in cob possono essere facilmente arricchite con mosaici colorati, o in pietra o in vetro, per conferire alla struttura un aspetto originale e artistico. Allo stesso modo, la costruzione di nicchie nelle pareti in argilla fornirà alla casa ulteriori spazi funzionali ed estetici. Oltre alle pareti in cob, possono essere costruiti anche complementi d’arredo in cob, come panche, tavoli, scaffali, incorporati direttamente con la struttura. Le pareti in argilla possono essere rifinite sempre con argilla o con calce per ottenere una superficie ancora più definita.

Gli ingredienti del cob

Sabbia

Viene utilizzata la sabbia e piccole pietre sminuzzate come materiale aggregatore nel cob, in modo d’impiego simile al calcestruzzo. La sabbia fornisce al cob la resistenza e controlla la contrazione eventuale della struttura, infatti viene utilizzato un quantitativo maggiore di sabbia nel composto del cob per ottenere una maggiore resistenza della struttura costruita.

Paglia

La paglia, come una trama interna al composto, aiuta a mantenere uniti tutti i materiali, specie quando si aggiunge materiale ancora umido. La paglia conferisce al cob resistenza alla trazione e alla fessurazione.

Argilla

L’argilla è il materiale fondamentale per la creazione di costruzioni in cob, che lega la sabbia e paglia per la costruzione di pareti o altri elementi della casa. Prima di essere mescolata con acqua, sabbia e paglia, l’argilla viene setacciata con una rete metallica da un centrimetro e mezzo massimo, per eliminare le componenti più grandi e rompere i grumi di argilla per favorire una migliore miscelazione.

E’ fortemente sconsigliato l’utilizzo della semplice terra al posto dell’argilla per il cob, in quanto il terreno organico non porterebbe alcun vantaggio in fatto di resistenza alla struttura, anzi il terreno col tempo si ritrae, creando potenzialmente dei vuoti nella parete.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

Digital Edition Casa Naturale Apple App Sore Casa Naturale Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €