Calore green

di Leonardo Selvetti

Le pompe di calore stanno conquistando il mercato. Perché scegliere questa tecnologia può essere una strada efficiente? lo abbiamo chiesto a un esperto.

La climatizzazione gioca un ruolo centrale per il comfort domestico e per il benessere ambientale. Se da un lato infissi performanti e una buona coibentazione sono garanzia di isolamento termico, dall’altro le pompe di calore elettriche rappresentano una soluzione per sostituire i tradizionali sistemi di riscaldamento a combustibili fossili, ottimizzando consumi e costi. Una tecnologia che usa «l’energia presente in natura, senza combustione e con una minima componente elettrica (che nel 2030 al 55% sarà rinnovabile e nel 2050 al 90%, in base al Piano Energia e Clima)», come spiega Fernando Pettorossi, Capo Gruppo Pompe di Calore Assoclima. La tipologia aria-aria – canalizzata o split – è indicata «per il condizionamento estivo o con funzione di riscaldamento ausiliario nelle mezze stagioni e solo in alcuni casi come riscaldamento a ciclo annuale». Al contrario, l’aria-acqua si adatta «a quasi tutte le tipologie impiantistiche – dai fan coil ai pannelli radianti a pavimento – assicurando un’ottima resa energetica».

Pubblicità

A queste si aggiungono le pompe di calore acqua-acqua, che possono essere a circuito aperto e attingere il calore dall’acqua di falda, o a circuito chiuso e utilizzare sonde inserite in pozzi verticali o in serpentine orizzontali nel terreno. Offrono «il vantaggio della stabilità di temperatura della sorgente, ma sono più costose e richiedono uno spazio e un bacino d’acqua adeguati». Nelle zone molto fredde può essere conveniente installare un impianto geotermico, una tecnologia compatibile con l’ambiente che estrae il calore dal suolo attraverso sonde che scendono fino a 100/150 metri. Tale opzione «assicura elevate rese energetiche, ma richiede alti costi di installazione e necessita di un’ampia superficie (tra le sonde occorre tenere una distanza di 7-8 metri)». In ultimo: le forme “ibride”, ovvero associate ad altre tecnologie, come il solare termico, o alle caldaie.

SILENZIOSO E VERSATILE

Dalle dimensioni compatte, EHS ClimateHub è un sistema integrato in pompa di calore con Gas R32 per riscaldamento, raffrescamento e produzione di ACS. È dotato di sistema di comando touch che consente il controllo di temperatura a due zone.

www.samsung.com

BENESSERE A 360°

Le pompe di calore Energion M estraggono il calore dall’aria e lo convertono in energia senza usare combustibili fossili e abbassando le emissioni di CO2. Disponibili in più configurazioni e dimensioni, garantiscono livelli di rumore minimi ed elevati standard di efficienza.

www.atagitalia.com

FUNZIONALITÀ DI DESIGN

Un sistema specializzato autonomo in pompa di calore split full DC inverter che ottimizza i consumi e assicura la massima sostenibilità, anche grazie al refrigerante ecologico R32. SPHERA EVO è disponibile in quattro grandezze e gestibile tramite app.

www.clivet.com

IN SPAZI COMPATTI

Disponibile in un’ampia gamma di taglie, la pompa di calore idronica per installazione esterna Vitocal 100-A garantisce efficienza in tutte le stagioni. Il rivestimento superficiale “gold fin” dello scambiatore evita la corrosione e riduce i tempi di sbrinamento.

www.viessmann.it

GESTIBILE DA REMOTO

Un sistema ibrido compatto che unisce l’efficienza della caldaia a condensazione a quella della pompa di calore. Mira Advance Hybrid Link utilizza un’innovativa tecnologia che, in base alla temperatura esterna, attiva il generatore più efficiente.

www.chaffoteaux.it

LA SOSTENIBILITÀ È SMART

Soluzione eco-friendly per riscaldamento, raffrescamento e produzione di ACS. THERMA V Split con gas refrigerante R32 a basso GWP è dotata di compressore ibrido R1 che riduce le perdite di energia e controlli intelligenti per il monitoraggio e la gestione.

www.lg.com

QUALITÀ CERTIFICATA

HRA-I DOMO un’unità per il rinnovo dell’aria in pompa di calore con recupero termodinamico combinato (attivo e passivo) che consente un miglioramento della Classe Energetica dell’edificio. Dotata di filtri in altissima classe di efficienza (ISOePM1 80%).

www.innovaenergie.com

SISTEMA MODULANTE

Una pompa di calore ad aria con accumulatore di acqua calda incorporato da 200 litri che offre sia la massima classe di efficienza energetica, sia un ingombro ridotto e valori sonori minimi. UltraSource B compact C è disponibile in più classi di potenza.

www.hoval.it

MODALITÀ NOTTURNA INTEGRATA

La versione ad Alta Connettività bi-blocco di Aquarea generazione J raggiunge il livello A +++ in riscaldamento. Può essere combinata con serbatoi per l’accumulo di acqua calda ad alta efficienza e abbinata ai pannelli fotovoltaici mediante la funzione SG Smart Grid.

www.aircon.panasonic.eu

MASSIMA SEMPLICITÀ

Disponibili in diversi modelli e potenze, le pompe di calore Easy Pump sono soluzioni aria/acqua con tecnologia inverter, che consente di ottimizzare i consumi e l’efficienza operativa. Equipaggiate con sistemi di gestione e controllo a bordo macchina.

www.rehau.it

EFFICIENZA A ++

Dal design compatto, Floor X è una soluzione ad armadio completa di separatore idraulico e accumulo inerziale da 24 litri. L’unità ingloba anche un serbatoio tecnico con ampio scambiatore che consente un’importante generazione istantanea di ACS.

www.rdz.it

Leggi l’articolo sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

casa legno e pietra

Una casa prefabbricata in legno e pietra

Un incontro perfetto, eppure la somma matematica tra du...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

case prefabbricate legno e cemento

Case prefabbricate: il meglio del legno e del cemento

La prefabbricazione rappresenta oggi la tecnica più evo...

Una sfida di qualità

Realizzata con sistema a telaio pre-assemblato e declin...

Casa Naturale su Instagram