Abbonati o regala casa naturale solo online fino al 50% di sconto

mercoledì, 8 Aprile 2020

La casa dei grilli: architettura sostenibile nel recupero di un vecchio cascinale

di Giulia Fontana

«In uno dei primi sopralluoghi, abbiamo sentito dei grilli frinire, come se stessero facendo un piccolo concertino – e da allora per noi è stata La Casa dei Grilli».

Lo racconta a Casa Naturale l’architetto Castellino.

La villa, una costruzione dai caratteri tipologici rurali, si trova a pochi chilometri dal centro storico di Cuneo, in un terreno in parte pianeggiante e in parte scosceso, in affaccio su un bosco assolato.

Il complesso prende origine da un preesistente volume su due piani, un cascinale di campagna, oggetto di un recupero filologico, che ne ha preservato ogni carattere originario e lo ha ampliato in ottica di un’architettura sostenibile.

Questo edificio è collegato direttamente alla nuova costruzione, grazie a una pergola in legno, che racchiude il nucleo abitativo in una piccola corte riparata dalla strada, ma lo lascia aperto verso il panorama.

Il blocco preesistente, con tessitura muraria ben leggibile attraverso l’intonaco, è un vecchio cascinale, oggi adibito a residenza per gli ospiti, restaurato con attenzione filologica a strutture e finiture interne. Il blocco di nuova costruzione si adagia dolcemente alla forma del terreno e si affianca al fabbricato antico in un gioco di contrasti materici e cromatici, adattandosi perfettamente al contesto.

«L’esigenza dei committenti, una giovane coppia con bambini, era di avere gran parte delle funzioni abitative su un unico grande piano, comodo per tutte le esigenze, ma il rischio era di generare un blocco troppo grande e sproporzionato rispetto alle volumetrie circostanti. La soluzione  è stata quella di suddividere la volumetria in due porzioni più piccole, ma unite tra loro, con funzioni differenti, una notte e una giorno».

Prosegue l’architetto.

I due nuovi corpi di fabbrica sono prismi a base rettangolare con tetto a capanna, chiaro rimando all’architettura tipica dei cascinali del luogo.

Continua a leggere l’articolo sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

Digital Edition Casa Naturale Apple App Sore Casa Naturale Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €