Materiali

Costruire e abitare sostenibile

abitare | casa senza colla | sostenibilità

Legno e sughero sono soluzioni smart e sostenibili per abitazioni ecologiche. Di seguito alcuni esempi di edifici virtuosi realizzati da aziende impegnate in questo settore. Il sughero per l’ambiente Linee simboliche, quasi l’idea  universale di casa, dalle forme squadrate e schematiche. Tecnosugheri riveste la struttura progettata dall’architetto Luca Compri con cappotto esterno. Il pannello DECORK WAVE conferisce alla casa isolamento acustico e termico e presenta una decorazione semplice ed essenziale. …

Leggi tutto »

Efficienza energetica: mattoni in idroceramica per la casa passiva

idroceramica idrogel

La ricerca di nuovi materiali per la bioedilizia è in continua evoluzione. Fra le soluzioni più innovative in materia di casa passiva ed efficienza energetica, si affaccia oggi sul mercato il mattone in idroceramica. Basato sulla combinazione di argilla naturale e idrogel, promette eccellenti performance termoisolanti e l’abbattimento dei costi per la climatizzazione. Idroceramica dall’idrogel combinato all’argilla I mattoni in …

Leggi tutto »

Laterizi: efficienti, sostenibili e versatili

Prodotti | tetto in laterizi | casa | materiali

Se scelti con giuste valutazioni, i laterizi sono una risorsa a tutto tondo. Non creano contrasto con il contesto, sono efficienti e sanno rispondere a differenti esigenze. L’architettura rinnova una tradizione confermatasi sostenibile. Scegliere il laterizio «Il laterizio è parte fondante della storia architettonica del nostro Paese» afferma l’architetto Adolfo Baratta, collaboratore dell’Andil e professore in Tecnologia dell’Architettura. Lo si …

Leggi tutto »

L’importanza della materia… e dei materiali

circolarità | materiali e materia | intervista | thomas rau

Se ciascuno ha un’identità e dei diritti certificati, e dipende interamente da materiali, allora anche i materiali hanno un’identità e dei diritti certificati. Regge il sillogismo formulato da Thomas Rau, architetto e imprenditore visionario, fondatore di Turntoo e Rau Architects. Identità e diritti È questa la premessa teorica alla base di “Material Matters – L’importanza della materia”, il libro scritto …

Leggi tutto »

Cheers: non si butta via niente… dell’uva!

cheers | progetto di recupero feccia e scarti del vino | uva nella vigna | celle fotovoltaiche | energia

“Cheers” è un brindisi alla vitivinicoltura e all’edilizia sostenibile. Un progetto grazie al quale dallo scarto della vinificazione si ricava un materiale per la costruzione delle celle fotovoltaiche. L’energia si genera dalla feccia L’idea è nata dalla storica azienda Serena Wines 1881, quinta al mondo per produzione di Prosecco, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università degli studi …

Leggi tutto »

Circolarità: i rifiuti diventano materia prima per altri prodotti

circolarità | dalla culla alla culla | rifiuti diventano prodotti e materie prime

In Natura non esistono rifiuti. Risorse ed energia fanno parte di un ciclo infinito che rigenera se stesso: dalla culla alla culla. La via senza ritorno che invece dalla culla porta alla tomba, o meglio alla discarica, è una deviazione sciagurata introdotta dal modello ancora dominante dell’economia lineare. Un paradigma che oggi non possiamo più permetterci. Dalla culla alla culla Se …

Leggi tutto »

Come acquistare un parquet certificato sostenibile?

È importante ricordarsi che cosa significano le certificazioni, soprattutto quando si sceglie un materiale proveniente da boschi sostenibili. Un lavoro fatto di attenzione e cura che si sta diffondendo e a cui si affidano sempre più aziende e clienti. Certificazioni e qualità Decidere di acquistare un parquet certificato sostenibile vuol dire fare una scelta ben precisa. Si rende parte della …

Leggi tutto »

KAMPA: le potenzialità della casa passiva in legno

Casa altamente coibentata in legno con prato

Come può una casa consumare meno energia di quanta ne produce? Quali sono le prospettive delle abitazioni in legno? Quali aspetti necessitano di ulteriori studi e quali, invece, costituiscono i punti di forza di queste strutture? Una giornata per le case in legno Queste le domande a cui si tenterà di rispondere nella giornata del 18 aprile presso il Centro …

Leggi tutto »

Arredi urbani in 3D da plastica riciclata: ora li progettano i cittadini

Arredi urbani 3D Print Your City

“Possiamo noi cittadini beneficiare direttamente dei rifiuti in plastica e utilizzarli per costruire la città?”. È quello che si sono chiesti i promotori dell’iniziativa Print Your City. E la risposta che si sono dati è Sì! Ora a Salonicco, in Grecia, gli arredi urbani li progettano gli stessi abitanti. Realizzandoli con stampa 3D a partire dalla plastica raccolta dalla stessa …

Leggi tutto »

Pavimenti in cotto: fascino senza tempo

prodotto | produzioni | pavimenti in cotto | soggiorno | colori caldi

Scegliere un pavimento in cotto significa arricchire la casa con i toni caldi e accoglienti. E con un materiale per sua natura ricco di storia e tradizione. Fa parlare di sé per estetica, qualità, durata e resistenza negli anni. Riflessi di calore Un pavimento in cotto evoca ricordi antichi. Rimanda al fascino senza tempo di una tradizione del costruire artigianale. Fatta …

Leggi tutto »