Materiali

Pavimenti Balsamici: nessuna sostanza nociva e benessere

Si va verso una nuova frontiera della certificazione ambientale sulla qualità dell’aria indoor. O per lo meno questo è il proposito di Marco Felicetti, Amministratore Delegato di Fiemme 3000, che ha commissionato al CNR-IVALSA, il maggiore istituto di ricerca italiano nel settore foresta/legno, uno studio scientifico per analizzare la salubrità dei pavimenti balsamici in legno prodotti dalla propria azienda. Attualmente, …

Leggi tutto »

Amianto: da settembre il bonus per bonificare i tetti

amianto

Buone notizie sul fronte amianto. A settembre, nel nuovo decreto sulle Fonti di energia rinnovabile (Fer) sarà inserito un extra-incentivo per chi sostituisce il tetto in amianto con pannelli solari. Lo ha annunciato il presidente della Commissione Industria Gianni Girotto (M5s) il 1° agosto, in occasione della consegna al Ministro dell’Ambiente della petizione #BastaAmianto. Oltre 55mila firme per dire “basta …

Leggi tutto »

Un luogo da poter chiamare casa: alveari con vista

Un luogo da poter chiamare casa. A place to call home: un rifugio dal caos, un’oasi di quiete e sicurezza, un posto in cui rispecchiarsi. Anche piccolo, anche minuscolo. Troppe persone, nel mondo, oggi non hanno niente del genere. Solo a New York si stima che oltre 60mila cittadini dormano ogni notte in rifugi per senzatetto; e non si contano …

Leggi tutto »

La paglia è di casa: l’innovazione di una start-up pugliese

Una casa e alcuni agriturismi in Toscana, una villa a Capri, un bungalow sperimentale in Calabria. Edifici di tipo diverso uniti dal materiale che li compone: la paglia. Prespaglia è la startup innovativa che li ha realizzati. Nata nel 2012, l’azienda ha investito quattro anni in test e sperimentazioni prima di avviare la produzione, la commercializzazione e la vendita nel …

Leggi tutto »

Proteggersi dai raggi del sole, ecco le migliori soluzioni

L’arrivo dell’estate porta con sé la voglia di vivere gli spazi esterni, il desiderio di riappropriarsi di un’atmosfera solare. Ma è importante proteggersi dai raggi del sole. Anche perché il problema non è solo la luce, ma anche il calore, che stanca presto. E così, dopo un paio di settimane passate a boccheggiare, rischiamo di rimpiangere il gelo invernale e siamo …

Leggi tutto »

Vernici naturali: l’importanza di scegliere materiali sostenibili

Trascorriamo sempre più tempo in luoghi chiusi e aumenta la necessità di scegliere prodotti ecologici e innocui per la salute nel nostro vivere quotidiano. Le vernici naturali per interni ed esterni sono spesso trascurate, ma è fondamentale informarsi così da scegliere un prodotto senza componenti di sintesi petrolchimica dannosi per l’ambiente e la salute e imparare ad utilizzarli in modo da aumentare …

Leggi tutto »

Caldo in ogni senso

La calda sensazione del legno appaga in un colpo solo una molteplicità di sensi. La sinestesia di piacere abbraccia prima di tutto la vista, grazie al richiamo atavico che questa materia, unica fra tutte, riesce a esercitare in virtù della sua naturalità. Se poi parliamo di un pavimento, il fascino rapidamente coinvolge anche il tatto: camminare a piedi scalzi su …

Leggi tutto »

Svolta al supermercato con i sacchetti biodegradabili

Indignazione al reparto ortofrutta. Così potrebbe intitolarsi la polemica che, lo scorso gennaio, con toni a tratti surreali e comunque fuori misura, ha tenuto banco sui media nostrani. Protagonisti: i sacchetti biodegradabili per pesare frutta e verdura al supermercato. Secondo la nuova normativa entrata in vigore il primo dell’anno, infatti, anche le bustine di spessore inferiore ai 15 micron utilizzate come …

Leggi tutto »

Il cemento del futuro

C’ è stato un tempo in cui “cemento” ed “ecologia” erano due termini antitetici. Era l’epoca in cui si stava diffondendo la parola “cementificazione”, che evocava sfruttamento del suolo, squallide periferie invase da casermoni o splendidi litorali deturpati dalla speculazione edilizia. Oggi le cose stanno cambiando: anche un simbolo di consumo smodato può diventare uno strumento di rispetto dell’ambiente e …

Leggi tutto »

Cotto o Gres? Un duello senza vincitori

Cotto o Gres? La scelta è meno banale di quanto sembri. E va ben oltre le preferenze personali. Propendere per un tipo di rivestimento piuttosto che per un altro, sul proprio pavimento, non è solo una questione di gusti: ci sono situazioni, contesti e prospettive da tenere presenti. Da un lato – in questo ideale “duello” – c’è lo spirito …

Leggi tutto »