Arredamento

Il bagno: da area di servizio a luogo di benessere

Il bagno è il luogo dove ci si riposa, ci si depura, ci si prepara per la socialità. Non è più un’area di servizio della casa, ma la stanza dove dedicarsi al proprio benessere, alla cura personale, alla coccola. Le proposte più attuali degli arredatori vogliono ricreare quest’atmosfera, a prescindere dalla dimensione dello spazio preposto a ospitare il bagno. Piccolo o grande …

Leggi tutto »

Un’oasi di pace al ventottesimo piano di un palazzo di Kiev

Un’oasi di pace al ventottesimo piano di un palazzo di Kiev, un luogo in cui potersi ritagliare un angolo di relax e godersi un pizzico di natura. Anche nel centro di una grande città.Questo appartamento, realizzato nel 2018 dall’architetto Olha Wood per AFM Interior, colpisce immediatamente per la vista straordinaria che offre sulla capitale ucraina. Ma questo è solo il …

Leggi tutto »

Porte da interno: come scegliere quelle giuste per arredare

Le porte da interno hanno cambiato ruolo e da semplici elementi funzionali sono diventate ormai un oggetto di arredo a tutti gli effetti, con la propria dignità. Scegliere delle porte da interno piuttosto che altre può connotare gli ambienti di un carattere totalmente diverso. «Rispetto al passato, in cui si rincorreva l’omogeneità, oggi sono mutate le tendenze – illustra l’architetto Nicola …

Leggi tutto »

Ceramica sostenibile: al via Cersaie 2018, a Bologna dal 24 al 28 settembre

La sostenibilità è anche questione di piastrelle. In un’ottica di risparmio delle risorse, responsabilità ambientale e attenzione alla salubrità, qualsiasi parte della casa diventa importante. Anche i rivestimenti in ceramica. Per questo l’edizione 2018 di Cersaie, il Salone internazionale della ceramica per architettura e arredo bagno di Bologna, dedica la sua prima giornata, lunedì 24 settembre, a un convegno sulla …

Leggi tutto »

Mobili ecosostenibili per traslocare con facilità

mobili ecosostenibili

Fanno bene all’ambiente, al portafogli, allo stile e all’originalità della casa e… pure alla schiena! Fra i tanti vantaggi dell’arredare la propria abitazione con mobili ecosostenibili, un aspetto che viene spesso sottovalutato è la praticità. Unendo un design innovativo all’uso accorto e intelligente di materiali naturali o riciclati (legno, bambù, cartone…), gli arredi progettati in ottica ecosostenibile sono in genere …

Leggi tutto »

Sobria ed efficiente: a Milano una casa storica rinnovata in modo sostenibile

Rinnovare una casa storica non significa stravolgerla: l’efficienza energetica si può ottenere anche con scelte poco impattanti sulle strutture, magari semplicemente rinnovando l’esistente. E l’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente passa anche da una sensibilità “materica” che porta a scegliere arredi e finiture cercando di valorizzare il legno e altre componenti naturali. Questo appartamento del centro di Milano nasce nel contesto …

Leggi tutto »

Tessuti in passerella: tutte le tendenze per i tessuti della casa

Motivi floreali per rispondere alla voglia di colore, romanticismo e movimento. Stampe che rilassano, arredano, che danno una sensazione di benessere. Scelte che abbandonano la tinta unita e le classiche righe e che si connettono alla moda. Che si tratti di stile Bohémien, Urban Jungle o Shabby Chic, il richiamo alle recenti tendenze per gli abiti è potente. C’è un …

Leggi tutto »

L’area benessere arriva dentro casa

Prendersi cura di se stessi in centri benessere, terme o spa è un’attività che ha una lunga tradizione. Uno degli esempi più famosi riguarda gli antichi romani, che si rigeneravano nelle sorgenti minerali naturali e nelle terme. L’acronimo spa viene appunto dal latino salus per aquam che significa “salute attraverso l’acqua”. Soprattutto negli ultimi decenni, sempre più nuovi ed esclusivi …

Leggi tutto »

Arredamento in cartone: povero ma bello

arredamento cartone

Il cartone è un materiale sempre più utilizzato per l’arredo delle abitazioni. È ecocompatibile, riciclabile, durevole, leggero, resistente, ma soprattutto di design. Un trend confermato dagli esperti di settore, tra cui Nicoletta Savioni, socio fondatore di A4Adesign e tra i primi in Italia a intuirne le potenzialità. Abbiamo iniziato a lavorare con il cartone nel 2002, quando nel nostro Paese …

Leggi tutto »

Tutte le qualità del cotto per i rivestimenti interni

rivestimenti cotto

L’associazione più classica che viene fatta con il cotto è il rivestimento per un arredo rustico. Eppure questo tipo di materiale può essere sfruttato in moltissimi ulteriori modi, non solo per il design indoor. La sua caratteristica artigianalità consente di ottenere numerose tonalità e sfumature, oltre che di abbinarlo a un’ampia gamma di materiali differenti. Come sfruttare al meglio il cotto Quello che per …

Leggi tutto »