Domum Hortis

di Sabrina Zanini

Domum Hortis
Foto di Fria Folket

Il verde è spazio che produce cibo e benessere, luogo di incontro e prospettiva non solo per le case indipendenti, ma anche per il social housing

Sei persone su dieci vivono in ambiente urbano e passano il 90 per cento del loro tempo in ambienti indoor. L’attuale deficit di natura, ovvero la drastica mancanza di connessione con la natura e alienazione della stessa, rappresenta uno dei fattori che contribuiscono allo stress e all’insonnia. Per questo motivo si è iniziato a progettare in modo tale da accogliere all’interno di abitazioni e condomini il verde che non è solo uno spazio in cui sostare e godere della natura, ma anche luogo di semina e raccolto.

Pubblicità
Domum Hortis
Foto di Fria Folket

Vi presentiamo un progetto in cui l’importanza conferita in fase di progettazione e, poi, di realizzazione all’orto domestico è la chiave progettuale. In Svezia, una casa unifamiliare è stata progettata in modo che al suo interno trovasse spazio una grande serra. I committenti desideravano una casa con quattro radici profonde e portanti…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.