L’arte del Living

di Elena Fassio

L’arredamento contemporaneo non è solo questione di stile, ma anche di versatilità, praticità e sostenibilità. Un tavolo deve accompagnare i gesti quotidiani donando sicurezza e arredando la stanza senza invaderla. Con le giuste scelte di materiali e aziende si può ottenere tutto questo senza pesare sull’ambiente.

l tavolo è un mobile che accompagna la vita di tutti i giorni. Deve essere robusto per portare il peso degli oggetti che posiamo su di lui, solido per appoggiarci quando studiamo, leggiamo, scriviamo, organizziamo le nostre giornate.

Pubblicità

Spazioso per accogliere familiari, amici commensali.

Il tavolo giusto può da solo arredare un’intera stanza, diventando protagonista dell’ambiente senza invaderlo. Il complemento d’arredo contemporaneo e di design non può tuttavia limitarsi ad essere elegante: deve essere versatile, pratico, smart. Deve seguire e trasmettere un’idea. Con la scelta consapevole dei materiali e delle aziende, in un tavolo possono convivere linee di design ed ecosostenibilità. Ecco allora sul mercato pezzi unici in legno riciclato, rovere, noce, legno massello.

Tavoli in cui il materiale diventa il vero protagonista. Abbinato a un altro elemento materico come il metallo, poi, con forme asimmetriche e incastri, il mobile acquista il sapore unico dell’artigianato e street dell’estetica industriale.

ROVERE COLORATO E METALLO INDUSTRIALE

Listelli di rovere colorati, sbiancati, seghettati e spazzolati per un effetto originale e di grande impatto. L’accostamento di una base in metallo – in stile industriale o in ferro battuto – è ciò che rende contemporaneo il tavolo di Maro Cristiani.

www.cristiani.it

L’OTTOCENTO

Concepito con incastri e snodi per regolare l’altezza in tre misure, Compasso de L’Ottocento rende protagonisti i particolari costruttivi, svelati dal piano superiore in perspex o cristallo extra chiaro, che conferisce leggerezza estetica.

www.lottocento.it

LA FILOSOFIA DEL LEGNO MASSELLO

Ombra è un tavolo quadrato in legno massello che nasconde una filosofia. La gamba è formata da due parallelepipedi scomposti e integrati tra loro, come un oggetto e la sua ombra. A pavimento una piastra in ferro o con finitura effetto cemento.

www.riva1920.it

RICICLARE CON CLASSE

Dialma Brown propone un tavolo rettangolare in legno vecchio riciclato,
con top a quadrotte e finitura naturale,
sia nell’effetto che nella sostenibilità del materiale. Un gusto rustico ed elegante che lo rende protagonista dell’ambiente senza invaderlo.

www.dialmabrown.it

PEZZO D’ARTISTA

Base in alluminio composta da gambe inclinate e sovrapposte in modo asimmetrico con snodo centrale verniciato. Piano in legno e ceramica, disponibile in diverse combinazioni. In questo modo il tavolo Shangai di Riflessi diventa unico e irripetibile.

www.riflessi.it

PRATICO E VERSATILE

La filosofia di Arredo3
è evitare il design fine a se stesso, privilegiando
la praticità in termini di utilizzo e di dimensioni, la versatilità e l’utilizzo di materiali ecocompatibili e di qualità. In foto il tavolo Bio allungabile impiallacciato con top 3cm.

www.arredo3.it

IN EQUILIBRIO

Design pulito e linee essenziali. Il tavolo Tema fa emergere tutta la bellezza del legno massello naturale. L’intelaiatura trasversale assicura la massima stabilità, mentre le gambe a cavalletto rendono l’aspetto contemporaneo ed espressivo.

www.team7.it

ROVERE E NOCE INCONTRANO IL FERRO

Maestrale di Barel è un tavolo con base in lama di ferro pieno forgiato a mano. Il ripiano è disponibile in legno massello o impiallacciato, in noce canaletto o rovere nodato con sistema allungabile sincronizzato o fisso.

www.barel.it

LE ONDE E LE MAREE

Un piano in ceramica poggia su un basamento formato da due onde,
nate dall’accostamento
di moltissimi listelli in frassino o rovere oliato. Una base sinuosa che ricorda la forma di una conchiglia. Il suo nome è Shell, della collezione Wave di Natisa.

www.natisa.it

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

Energia domestica: utenze pubbliche addio

Sarotto Group presenta sul mercato un’innovativa soluz...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

case prefabbricate legno e cemento

Case prefabbricate: il meglio del legno e del cemento

La prefabbricazione rappresenta oggi la tecnica più evo...

L’edificio con una pelle ad alte prestazioni

Una superficie in HPL Trespa, materiale commercializza...

Casa in legno, casa sana?

L’edilizia in legno è da sempre associata a valori di...

Casa Naturale su Instagram