Cameretta: ecologica e naturale

di Redazione Casa Naturale

Cameretta ecologica e naturale

Quando ci si prepara per l’arrivo di un bambino in famiglia, una delle cose più divertenti è la preparazione della cameretta. Sarà la stanza dove potrà giocare liberamente, essere stimolato dai colori e dalle forme che sceglierete per arredare la sua stanza. Detto questo, fondamentale è che questo sia un ambiente sicuro: la soluzione è quella di pensare alla realizzazione di una cameretta ecologica e sicura. Facendo scelte accurate, si può realizzare una cameretta sicura ed ecologica per il vostro bambino.

Pubblicità

I colori in una cameretta ecologica

In un cameretta che possa definirsi ecologica, la scelta della pittura per le pareti è fondamentale. Oltre a orientarci verso tutte quelle tipologie di pittura a zero VOC, dobbiamo anche controllare che non siano presenti sostanze chimiche o tossine che si liberano nell’ambiente. Bisogna quindi scegliere una tipologia di pittura completamente atossica.

Pavimenti in una cameretta ecologica

Se avete necessità di cambiare il pavimento, la scelta migliore è quella del legno: che sia legno riciclato, che sia bambù, è la superficie più naturale e confortevole, specie quando inzierà a gattonare e a fare i primi passi. Vi basterà a questo punto aggiungere un tappeto in fibra naturale e sarà il posto perfetto per i suoi giochi, in completa sicurezza.

Arredamento della cameretta ecologica

Sia che preferiate lo stile moderno e minimalista oppure lo stile classico e romantico, esistono molte possibilità di arredo per una cameretta ecologica. Sicuramente i mobili devono essere rifiniti con vernici atossiche; meglio scegliere tutti i mobili che sono realizzati con legno proveniente da foreste controllate. Come abbiamo detto più volte, specie per gli amanti dello stile più classico e romantico, un’ottima scelta è quella di rivolgersi al mercato del vintage. Si tratta di mobili che non hanno subito i trattamenti chimici attuali e che possono essere ridipinti e personalizzati a seconda del vostro gusto.

Biancheria e tessuti della cameretta ecologica

La scelta migliore per i tessuti e la biancheria di una cameretta ecologica è quella del cotone organico, da scegliere sicuramente per tutti i tessuti che vengono direttamente a contatto con la pelle del bambino, mentre per tutto il resto si possono scegliere anche cotone e lino, rigorosamente al 100%. Ricordare sempre di lavare la biancheria del vostro bambino con saponi anallergici e realizzati con materie prime naturali, ormai se ne trovano molti in commercio, adatti a tutte le esigenze di lavaggio.

Il materasso della cameretta ecologica

Anche per il materasso del vostro bimbo scegliere matariali naturali: lattice naturale, lana e cotone organico. Questi materiali sono naturalmente ignifughi senza richiedere uteriori trattamenti che possono causare allergie o asma.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Distesa tra i pioppi

Una villa alle porte di Venezia rivisita la tradizione...

Una scelta lungimirante

Anche dopo otto anni, un’abitazione prefabbricata in l...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Una tiny house pieghevole e modulare

Pieghevole, anzi dispiegabile. Come un fazzoletto. Bast...

Casa Naturale su Instagram