Pubblicità
Pubblicità

Cameretta: ecologica e naturale

di Redazione Casa Naturale

Cameretta ecologica e naturale

Quando ci si prepara per l’arrivo di un bambino in famiglia, una delle cose più divertenti è la preparazione della cameretta. Sarà la stanza dove potrà giocare liberamente, essere stimolato dai colori e dalle forme che sceglierete per arredare la sua stanza. Detto questo, fondamentale è che questo sia un ambiente sicuro: la soluzione è quella di pensare alla realizzazione di una cameretta ecologica e sicura. Facendo scelte accurate, si può realizzare una cameretta sicura ed ecologica per il vostro bambino.

I colori in una cameretta ecologica

In un cameretta che possa definirsi ecologica, la scelta della pittura per le pareti è fondamentale. Oltre a orientarci verso tutte quelle tipologie di pittura a zero VOC, dobbiamo anche controllare che non siano presenti sostanze chimiche o tossine che si liberano nell’ambiente. Bisogna quindi scegliere una tipologia di pittura completamente atossica.

Pavimenti in una cameretta ecologica

Se avete necessità di cambiare il pavimento, la scelta migliore è quella del legno: che sia legno riciclato, che sia bambù, è la superficie più naturale e confortevole, specie quando inzierà a gattonare e a fare i primi passi. Vi basterà a questo punto aggiungere un tappeto in fibra naturale e sarà il posto perfetto per i suoi giochi, in completa sicurezza.

Arredamento della cameretta ecologica

Sia che preferiate lo stile moderno e minimalista oppure lo stile classico e romantico, esistono molte possibilità di arredo per una cameretta ecologica. Sicuramente i mobili devono essere rifiniti con vernici atossiche; meglio scegliere tutti i mobili che sono realizzati con legno proveniente da foreste controllate. Come abbiamo detto più volte, specie per gli amanti dello stile più classico e romantico, un’ottima scelta è quella di rivolgersi al mercato del vintage. Si tratta di mobili che non hanno subito i trattamenti chimici attuali e che possono essere ridipinti e personalizzati a seconda del vostro gusto.

Biancheria e tessuti della cameretta ecologica

La scelta migliore per i tessuti e la biancheria di una cameretta ecologica è quella del cotone organico, da scegliere sicuramente per tutti i tessuti che vengono direttamente a contatto con la pelle del bambino, mentre per tutto il resto si possono scegliere anche cotone e lino, rigorosamente al 100%. Ricordare sempre di lavare la biancheria del vostro bambino con saponi anallergici e realizzati con materie prime naturali, ormai se ne trovano molti in commercio, adatti a tutte le esigenze di lavaggio.

Il materasso della cameretta ecologica

Anche per il materasso del vostro bimbo scegliere matariali naturali: lattice naturale, lana e cotone organico. Questi materiali sono naturalmente ignifughi senza richiedere uteriori trattamenti che possono causare allergie o asma.

© Riproduzione riservata.