Generazione indoor (e inconsapevole)

di Maria Chiara Voci

Siamo una generazione indoor e neanche ce ne rendiamo conto. Nonostante la percezione che la maggior parte della gente ha della propria vita quotidiana sia ben diversa, la realtà è che trascorriamo il 90% del nostro tempo in spazi chiusi. Circa 22 ore al giorno vissute in ambienti spesso poco areati e male illuminati, quindi dannosi non solo per l’umore, ma anche per la salute.

Sono i dati allarmanti che emergono da un rapporto appena rilasciato da YouGov. Su commissione di Velux, brand di infissi e finestre molto attento alla sostenibilità, la società di ricerche e sondaggi, tra marzo e aprile 2018, ha condotto 16mila interviste in 14 paesi in Europa (anche in Italia) e Nord America per mettere in luce la consapevolezza delle persone riguardo ai luoghi dove trascorrono la maggior parte del tempo. Risultato: l’82% delle persone ritiene di vivere indoor meno di 21 ore al giorno, il 62% meno di 18 ore. La realtà è che si trascorrono in media circa 22 ore al giorno in abitazioni, scuole, uffici, negozi, supermercati, spazi ricreativi, chiusi tra quattro mura.

Inoltre, l’80% degli intervistati non sa che l’aria indoor può essere anche fino a cinque volte più inquinata di quella esterna, e non solo a causa dello smog che penetra fra le pareti domestiche e lì ristagna. Altri fattori che contribuiscono all’inquinamento indoor sono i materiali da costruzione, le vernici, i prodotti per la pulizia, le materie plastiche con cui spesso sono fatti anche i giocattoli dei bambini. E poi attività quotidiane, come cucinare o stendere i panni in casa (muffe e umidità aumentano il rischio di asma).
Per limitare i danni, occorre agire sulle proprie abitudini: aprire spesso le finestre, stendere il bucato all’aperto quando è possibile, ridurre i detergenti a base chimica e in generale i prodotti contenenti Voc.
Per contribuire a diffondere l’informazione su questo tema, Velux ha prodotto il cortometraggio “Indoor Generation, diretto dal regista Martin de Thurah.

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

Piccole case, grandi progetti

Abitazioni compatte, sostenibili e in completa simbios...

Cappuccetto di legno

Originale, robusta e naturale. Dalle rigide normative...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Premiare le forme architettoniche

Nel Parco del Circeo, sorge villa Sabaudia, una casa e...

Casa Naturale su Instagram