Coltivare in famiglia: dalla terra con amore
Inaugurato il 25 aprile 2014 a Gubbio, l’Aratorio Familiare riflette in pieno il concetto di agricoltura utile ad abbattere il disagio sociale. L’idea fondante, infatti, è quella di mettere insieme alcune famiglie, creando una realtà produttiva basata sulla lavorazione della terra, a scopo sociale. Qui tutto è a titolo gratuito, o quasi.

- Creare opportunità per le persone in temporaneo stato di difficoltà, e già supportate dalla Caritas diocesana di Gubbio, per imparare un mestiere e rendersi immediatamente utili all’interno di un’attività lavorativa, in un’ottica di mutualità e reciprocità (anche attraverso lo strumento dei “buoni lavoro”).
 - Sperimentare l’autoproduzione condivisa come forma di auto sostentamento tra famiglie e persone e come strumento di contrasto al progressivo impoverimento economico e alimentare.
 - Offrire una testimonianza e un’opportunità agli abitanti del territorio di poter accedere a prodotti agricoli a km 0, salutari, biologici e socialmente orientati.
 - Offrire ai giovani del territorio la possibilità di sperimentarsi in un contesto lavorativo, artigianale e manuale, socialmente sensibile.
 
Abbiamo parlato di questo splendido progetto nel numero di marzo del nostro giornale. Se l’hai perso o se vuoi rileggerlo, puoi scaricare la App e consultare anche i numeri arretrati. Basta andare a questo collegamento.
© Riproduzione riservata.
                                    
                
                
                
                
            
            
                
                
                
            
            
            
            



