Impregnanti e finiture naturali per il legno: 3 prodotti garanzia di risultato impeccabile e salvaguardia della natura
Efficienza senza compromessi per la linea di impregnanti e finiture naturali per legno Cloe di Amonn Color. Per prendersi cura delle superfici in legno rispettando l’ambiente
La sempre più necessaria ricerca di stili di vita più sostenibili si traduce nella pratica con l’adozione di materiali naturali e consumi con il minor impatto possibile. È il caso di chi sceglie il legno, materiale green e durevole, che anzi acquista sempre più fascino man mano che gli anni passano. Per ottenere questo risultato, però, è indispensabile seguire alcuni passaggi di cura fondamentali.
L’applicazione di prodotti impregnanti che penetrino in profondità è essenziale per nutrire e proteggere il legno, mentre con i prodotti di finitura si ottiene un film traspirante e durevole nel tempo. Due accorgimenti che fanno la differenza, e che assicurano un legno bello e sano. Scegliendo impregnanti e finiture naturali della linea per la cura completa del legno Cloe di Amonn Color si è sicuri di adottare sostenibilità e avere un risultato impeccabile.
Impregnanti naturali: nutrimento e protezione green
Gli impregnanti Maranta e Zefiro della linea Cloe di Amonn Color assicurano prestazioni eccellenti e una formulazione con impatto ambientale minimo, con un contenuto di 0 g/l di COV (composti organici volatili).
Per chi cerca protezione e lucidatura in una sola mano la soluzione ideale è Cloe Maranta, che prende il nome dalla cosiddetta “pianta della preghiera”. È a base d’acqua, come detto priva di COV, ma anche di solventi, e arricchita da resine vegetali, oli naturali e pigmenti minerali.
Cloe Maranta è un prodotto che penetra nel legno ma non forma pellicola e non crea screpolature. Lascia un legno a poro aperto, senza bloccarne la naturale traspirazione. L’effetto finale è cerato e brillante, ottimo per mettere in risalto le venature. Oltre che per gli interni può essere usato anche in esterni protetti, e ha una buona resistenza agli agenti climatici.
Per interni di pregio ed esterni protetti c’è Cloe Zefiro che, gentile ma deciso come il vento a cui si ispira, protegge e uniforma il legno donando una finitura opaca ed elegante – perfetta per ottimizzare la resa estetica dei nodi. Come Cloe Maranta, anche Cloe Zefiro nutre e protegge il legno penetrando in profondità senza “soffocarlo”. È inoltre disponibile in un’ampia gamma di colorazioni, compresa quella incolore, e presenta un’ottima distensione anche con applicazione manuale.
La finitura: mai dimenticare l’ultimo passaggio
Nel rituale della buona cura del legno non si può prescindere dall’applicazione della finitura. Per questo importantissimo passaggio finale Amonn Color propone la finitura naturale Alicanto. Nella mitologia andina l’alicanto è un uccello che si nutre di oro e argento – alimenti che dato il loro peso non gli consentono di volare, ma fanno risplendere le sue ali.
Alla magnificenza dell’alicanto si ispira questo prodotto studiato per esaltare la bellezza del legno, per proteggerlo e preservarlo nel tempo. Cloe Alicanto conferisce al legno un’elegante finitura cerata e aumenta la resistenza del legno ad agenti atmosferici e raggi UV, senza formare pellicola. È disponibile in tre gradi di brillantezza: opaco, satinato e lucido. Infine, come tutti i prodotti della linea Cloe, assicura la traspirazione del legno.
Scegliere la sostenibilità premia anche la salute
Utilizzare impregnanti e finiture naturali non è solo un passo verso la sostenibilità e l’ambiente, ma è anche un atto che salvaguarda la salute, perché contribuiscono a creare ambienti più sani e armoniosi senza rinunciare alla protezione delle superfici lignee.
In una politica di estrema chiarezza verso il consumatore, ogni prodotto Amonn Color è dotato di una dettagliata etichetta che riporta l’elenco completo delle materie prime utilizzate, per oltre il 97% di origine naturale come oli e resine vegetali, pigmenti minerali e tensioattivi biodegradabili. I prodotti della linea Cloe sono privi di solventi petrolchimici, resine acriliche, viniliche e alchidiche, e anche nella fase di smaltimento il loro impatto ambientale è ridotto perché si reintegrano nel ciclo biologico.
Adottare la linea Cloe di impregnanti e finiture naturali vuol dire insomma abbracciare una filosofia aziendale responsabile e consapevole, e che mette sullo stesso piano qualità e rispetto per l’ambiente.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.