Tetti e pareti verdi

Gli smart building tedeschi

quartiere a impatto zero

Sulle sponde del fiume Necker, a Bahnstadt, sorgerà il primo quartiere tedesco a impatto zero. I lavori che daranno vita al complesso edilizio Passivhaus, costruito interamente all’insegna dell’efficienza energetica, procedono velocemente. Una comunità vivente Si tratta di un progetto all’avanguardia, che oltre ad una particolare disposizione degli edifici, volta a facilitare le interazioni sociali, contempla la tutela dell’ambiente mediante la …

Leggi tutto »

Il verde in città secondo la bioarchitettura

Verde in città: le pareti verdi

Il verde in città è parte integrante della progettazione ecosostenibile. Proprio per questo, i bioarchitetti hanno sempre riservato uno spazio importante alle piante nella casa in questi ultimi due decenni, specie per contribuire alla salubrità dell’aria con una maggiore ossigenazione, diminuzione di emissioni di carbonio e inquinamento termico. Il verde in città: i tetti verdi La maggior parte delle città ha …

Leggi tutto »

Il tetto green

Il tetto green

Uno straordinario contesto naturale fa da cornice ad una residenza moderna che punta su materiali forti e basici e scelte stilistiche contemporanee. L’équipe di progettisti (Charles Côté, Jean-Sébastien Herr, Audrée Lavallée, Myriam Varay) dello studio MU Architecture con base a Montréal sottolineano i principi sui quali si basa la progettazione: al di là della valenza ecologica, per MU Architecture è essenziale …

Leggi tutto »

Come realizzare un tetto verde

Realizzare un tetto verde è un ottimo modo per abbassare la temperatura di un edificio. I tetti verdi hanno anche un importante impatto sullo sfruttamento delle acque piovane , influiscono positivamente sul riscaldamento globale e sull’abbassamento della temperatura dei grandi centri urbani. Un tetto verde può essere impiegato in molteplici modi: può essere utilizzato come semplice isolante ecologico, impiegato come orto …

Leggi tutto »

Verde verticale fai da te

Verde verticale fai da te? Un semplice sistema modulare adatto sia ad interni che ad esterni, realizzabile in autonomia, a casa propria, senza l’intervento di esperti: Karoo by D&M è un prodotto belga sviluppato in collaborazione con il giovane designer Jiri Vermeulen. L’elemento di base misura 40×40 centimetri e contiene 9 piantine racchiuse in un tessuto, studiato per prolungare il …

Leggi tutto »

Progettare terrazza e balcone

Progettare la terrazza o il balcone per renderli spazi vitali oltre che esteticamente piacevoli, allestendoli con vasi di piante e fiori, ma anche con arredi e luci. Così anche un piccolo e trascurato balcone si trasforma in uno spazio abitativo fruibile, una stanza all’aperto dove rilassarsi in compagnia o in solitudine, conversare o lavorare all’aria aperta. Pensare in questi termini …

Leggi tutto »

Rimedio antismog

Venti mila lastrici solari abbandonati, o quasi, e un progetto che trasformerebbe la Capitale in un polmone verde. Un rimedio antismog? Al settimo piano di uno dei tanti palazzi del quartiere Vescovio, a 24 metri di altezza, svetta, inaspettato, un pioppo di 8 metri. E poi salici, fichi, fragole, mandarini cinesi, kiwi, lamponi, uva ed essenze aromatiche; un’oasi cresciuta all’ombra …

Leggi tutto »

Parete vegetale

Che cos’è una parete vegetale? Cattura lo sguardo e, in un gioco di prospettive e di rimandi, lo conduce al centro della scena. Che sia verde l’intera parete verticale o solo una porzione di essa, la sua funzione è la stessa svolta dalle quinte a teatro: creare una scenografia botanica, giocando con le forme e i colori. I muri vegetali …

Leggi tutto »

Il primo Bosco Verticale a Milano

Il Bosco Verticale (foto di Boeri Studio)

Il primo bosco verticale al mondo sta prendendo forma a Milano. Il progetto, che di chiama proprio Bosco Verticale dello studio di architettura Boeri Studio, verrà ultimato entro la fine del 2013 e segna un passo davvero significativo nello sviluppo della bioarchitettura. [wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ info=”true” lightbox=”true”] Il progetto consiste in due grattacieli ad uso abitativo e commerciale con una …

Leggi tutto »