Interno

Riscaldamento domestico: le nuove stufe in pietra ollare

Tulikivi dà a tutti la possibilità di scaldare in maniera sana la propria abitazione, utilizzando un combustibile naturale, economico e facilmente reperibile: la legna di qualsiasi tipo, basta che sia secca. Il risparmio che ne può derivare garantisce in pochi anni l’ammortizzamento della spesa iniziale, sostenuta per di un caminetto ad accumulo Tulikivi. Le stufe in pietra ollare Tulikivi emettono …

Leggi tutto »

Brazilian Taste, una casa giardino

verde in casa

Grandi foglie di kentia e banano tra gli scaffali della libreria, fiori di spatifillo che affacciano sul box doccia e un ficus verde smeraldo in cucina. Il progetto Brazilian Taste del milanese AIM Studio, ha riconvertito un piano rialzato di 200 metri quadrati, organizzato ad uso ufficio, in un’abitazione di diversi ambienti. La lussureggiante vegetazione è il vero filo conduttore …

Leggi tutto »

Arredi fatti di alghe

terroir design

Nell’immaginario collettivo tipico dell’Occidente, le alghe non hanno una grande reputazione. Quasi sempre, la “scomoda” vegetazione marina viene considerata come un problema, soprattutto quando invade le coste, impedendo la balneazione. Nei Paesi asiatici l’approccio è invece completamente diverso, al punto da introdurne l’utilizzo in cucina e in vari ambiti del quotidiano. Terroir, a dispetto di quanto appena detto, è un’invenzione …

Leggi tutto »

Porte ecosostenibili in legno che rispettano l’ambiente

porte ecosostenibili

Le porte della casa hanno un ruolo molto importante nella nostra vita, nonché, un valore simbolico: possono tenere separati, oppure unire gli ambienti e le persone che abitano la casa. Come oggetto a se stante, la porta può mostrarsi oppure nascondersi dietro ai muri della casa e diventare invisibili. Per chi cerca soluzioni ecosostenibili, oggi il mercato offre un’ampia gamma …

Leggi tutto »

I vantaggi di scegliere vernici naturali per gli interni

vernici naturali per interni

Se stai pensando di dare una rinfrescata alle pareti del tuo appartamento, dovrai fare attenzione alle vernici chimiche. In commercio esistono moltissime soluzioni naturali,senza componenti di sintesi petrolchimica che sono dannosi, non solo per l’ambiente, ma anche per la salute di chi abita la casa. I vantaggi delle vernici naturali Le vernici biologiche sono pitture con un basso impatto ambientale, sicure per chi …

Leggi tutto »

Pavimenti in gres, successo assicurato

pavimenti gres

Resiste all’usura, l’abrasione ed il calpestio. E’ il gres porcellanato, un materiale estremamente  versatile che si cuoce ad alta temperatura. Il nome deriva da un vocabolo francese e sta ad indicare proprio una particolare qualità di ceramica, più opaca e densa rispetto alle altre. Lavorazione E’ un’operazione complessa che si rispecchia nella varietà delle finiture proposte sul mercato. L’80% delle …

Leggi tutto »

Respirare aria pulita indoor

qualità aria casa

Cefalee, irritazioni agli occhi, naso, gola, tosse secca, affaticamento, nausea, possono essere conseguenze della presenza di nemici invisibili nell’ambiente in cui viviamo, come polveri e muffe. L’Organizzazione Mondiale della Sanità introdusse la sindrome dell’edificio malato già nel 1983, facendo riferimento al microclima insalubre che si crea all’interno dell’abitazione quando fattori esterni, quali inquinamento chimico o eccessi di anidride carbonica, risultano …

Leggi tutto »

Posa dei pavimenti in legno: sogni geometrici

Posa dei pavimenti

Classica, intramontabile, la “spina ungherese” è la regina delle geometrie di posa dei pavimenti in legno e oggi si riappropria del suo “nobile status”. CP Parquet propone con i pavimenti della linea Antico Asolo un nuovo concetto di eleganza contemporanea, realizzando meravigliose texture che uniscono il fascino delle superfici naturali con la praticità di posa e la capacità di conservare …

Leggi tutto »