Bioedilizia

Il fascino dell’efficienza energetica

Moderna, essenziale, dal design accentuato e dalla grande attenzione alle performance e ai consumi. Immersa nella quiete di Gorla Maggiore, in provincia di Varese, la villa prefabbricata di 330 metri quadri realizzata da Biohaus ha nella committente anche la sua progettista, ovvero l’architetto e designer Maddalena Selmo. Si tratta di quella che si definisce “la casa della vita” e che, …

Leggi tutto »

Villa Miriam: la Casa Passiva costruita a Monopoli

Un borgo marinaro nel cuore della Puglia, una casa unifamiliare di minimalista bellezza costruita da Rubner Haus con sistema holzius su progetto dell’architetto Franco Longano, con particolare attenzione alle prestazioni energetiche e alla qualità dell’abitare. Strutturata su due piani, piano terra più piano interrato, Villa Miriam risponde al concetto di “Casa Passiva” in ambiente Mediterraneo e ai requisiti del “Protocollo …

Leggi tutto »

Un progetto per rendere abitabile il sottotetto

La richiesta che ci è stata fatta dal cliente era di ristrutturare energeticamente solo la metà di loro proprietà di una villa bifamiliare. Con la riqualificazione energetica, però, grazie alla legge in vigore nella Provincia di Bolzano, è stato possibile allo stesso tempo usufruire del cosiddetto “bonus cubatura” e rendere così abitabile anche il sottotetto, recuperando volume e altezza (circa …

Leggi tutto »

Wooden House: la dimensione del legno

La severità della punta di una freccia, che sbuca dal terreno, con lunghi lati obliqui disposti a indicare il cielo. Al tempo stesso, un edificio che reclama il contatto con la terra e l’immersione nell’elemento naturale. Questa è la “Wooden house”, ovvero la casa di legno, realizzata dallo studio di architettura sloveno Pikaplus e ispirata alla mimesi con il contesto …

Leggi tutto »

Legno italiano per la bioedilizia

Tutto è nato negli anni Quaranta in un laboratorio di Sanfront, in provincia di Cuneo. Quando Chiaffredo Cobola si è specializzato nella realizzazione di infissi e serramenti di qualità. Settant’anni dopo, la terza generazione di famiglia guida la Cobola Falegnameria, un’azienda che esporta i suoi prodotti in Francia, in Svizzera e persino in America. L’impresa è un punto di riferimento …

Leggi tutto »

Attenzione al naturale con le case in legno

Qual è il percorso per arrivare ad una casa in puro legno? È un cammino impegnativo ed emozionante, che se percorso insieme a holzius, dalla prima fase fino all’ultimazione dell’involucro edilizio, diventerà una vera passeggiata. Il confronto diventa piacere, il dialogo un’occasione per schiarirsi le idee e per crescere insieme. Alla fine di questo cammino avremo dato vita ad una …

Leggi tutto »

In rete per la sostenibilità

ongreening

Non sorprende che il settore dell’edilizia sostenibile stia vivendo oggi una forte accelerazione, considerando che oltre il 40% delle emissioni di carbonio proviene dalla filiera delle costruzioni. Secondo recenti stime condotte a livello globale, l’edilizia sostenibile è in pieno boom e raddoppia il mercato ogni tre anni, accrescendo l’importanza delle certificazioni di sostenibilità. Entro il 2025 sono previsti investimenti per …

Leggi tutto »

Camini di Luce in Cile

Da una testa italiana, ma dall’altra parte del mondo, è nata una casa completamente autarchica. Si tratta di “Camini di Luce” e sorge a Santiago del Cile, dove due coniugi hanno affidato all’architetto Matteo Cornaglia e al suo collega Cristian Olivi la progettazione di una casa che consentisse loro di stare sempre a stretto contatto con la natura, rispettandola al …

Leggi tutto »

Un fabbricato immerso nel verde

immersi nella luce

Un progetto che ha visto diversi anni prima di vedere la luce e ottenere un piccolo capolavoro architettonico. Immerso nella natura tipica dei Paesi Scandinavi, sorge un edificio dalla presenza importante e dalla forma insolita. Su un promontorio triangolare, ricoperto di pini, cespugli di mirtilli e massi di grandi dimensioni, lo studio Murman Arkitekter ha realizzato un fabbricato che si …

Leggi tutto »

Una villa in Franciacorta

villa franciacorta

Vivere all’aperto pur restando all’interno della propria casa è l’idea alla base del progetto firmato Moretti More, in Franciacorta, nel Bresciano. Immersa nel verde, una villa perfettamente capace d’integrare architettura e natura, si erge su un unico livello. Il tetto è ricoperto dal manto erboso, mentre all’interno la vegetazione si fa strada tra pieni, vuoti, e una grande vasca d’acqua. …

Leggi tutto »