Bioedilizia

Buen Retiro immerso nel verde

Avvolta nel verde della campagna inglese, protetta dagli sguardi indiscreti degli estranei, sembra immersa in un bosco da favola. Più che una casa, è un rifugio. Dove immergersi nella natura e mettersi al riparo dalle frenesie e dagli stress della vita moderna. Un luogo sostenibile in cui trascorrere lunghi e rilassati momenti di serenità. Un tempo, in questo fazzoletto di …

Leggi tutto »

Il cemento del futuro

C’ è stato un tempo in cui “cemento” ed “ecologia” erano due termini antitetici. Era l’epoca in cui si stava diffondendo la parola “cementificazione”, che evocava sfruttamento del suolo, squallide periferie invase da casermoni o splendidi litorali deturpati dalla speculazione edilizia. Oggi le cose stanno cambiando: anche un simbolo di consumo smodato può diventare uno strumento di rispetto dell’ambiente e …

Leggi tutto »

Una casa ecosostenibile immersa nei vigneti

Ad Ala, piccolo borgo situato allo sbocco della Val di Ronchi nella Val Lagarina, l’ultimo tratto tra i monti della valle percorsa dal fiume Adige, un’abitazione ristrutturata ed ampliata è stata realizzata in meno di 4 mesi grazie all’intervento di Rubner Haus, su progetto dell’Arch. Giorgio Losi di Plan Architettura. Proprietaria della casa, la famiglia Cipriani che da tempo accarezzava …

Leggi tutto »

Risparmio al cubo per casa NM a Varese

Un volume puro. Un parallelepipedo scolpito da tagli e rientranze, in un gioco di contrasti tra vuoti e pieni. Un’architettura che è pensata in funzione degli apporti di luce naturale e che è tutta rivolta a favorire il dialogo fra interno ed esterno. Due dimensioni che vivono in continuità. Casa NM sorge a Varese, su un terreno soleggiato e panoramico, …

Leggi tutto »

Il fascino dell’efficienza energetica

Moderna, essenziale, dal design accentuato e dalla grande attenzione alle performance e ai consumi. Immersa nella quiete di Gorla Maggiore, in provincia di Varese, la villa prefabbricata di 330 metri quadri realizzata da Biohaus ha nella committente anche la sua progettista, ovvero l’architetto e designer Maddalena Selmo. Si tratta di quella che si definisce “la casa della vita” e che, …

Leggi tutto »

Villa Miriam: la Casa Passiva costruita a Monopoli

Un borgo marinaro nel cuore della Puglia, una casa unifamiliare di minimalista bellezza costruita da Rubner Haus con sistema holzius su progetto dell’architetto Franco Longano, con particolare attenzione alle prestazioni energetiche e alla qualità dell’abitare. Strutturata su due piani, piano terra più piano interrato, Villa Miriam risponde al concetto di “Casa Passiva” in ambiente Mediterraneo e ai requisiti del “Protocollo …

Leggi tutto »

Un progetto per rendere abitabile il sottotetto

La richiesta che ci è stata fatta dal cliente era di ristrutturare energeticamente solo la metà di loro proprietà di una villa bifamiliare. Con la riqualificazione energetica, però, grazie alla legge in vigore nella Provincia di Bolzano, è stato possibile allo stesso tempo usufruire del cosiddetto “bonus cubatura” e rendere così abitabile anche il sottotetto, recuperando volume e altezza (circa …

Leggi tutto »

Wooden House: la dimensione del legno

La severità della punta di una freccia, che sbuca dal terreno, con lunghi lati obliqui disposti a indicare il cielo. Al tempo stesso, un edificio che reclama il contatto con la terra e l’immersione nell’elemento naturale. Questa è la “Wooden house”, ovvero la casa di legno, realizzata dallo studio di architettura sloveno Pikaplus e ispirata alla mimesi con il contesto …

Leggi tutto »

Legno italiano per la bioedilizia

Tutto è nato negli anni Quaranta in un laboratorio di Sanfront, in provincia di Cuneo. Quando Chiaffredo Cobola si è specializzato nella realizzazione di infissi e serramenti di qualità. Settant’anni dopo, la terza generazione di famiglia guida la Cobola Falegnameria, un’azienda che esporta i suoi prodotti in Francia, in Svizzera e persino in America. L’impresa è un punto di riferimento …

Leggi tutto »

Attenzione al naturale con le case in legno

Qual è il percorso per arrivare ad una casa in puro legno? È un cammino impegnativo ed emozionante, che se percorso insieme a holzius, dalla prima fase fino all’ultimazione dell’involucro edilizio, diventerà una vera passeggiata. Il confronto diventa piacere, il dialogo un’occasione per schiarirsi le idee e per crescere insieme. Alla fine di questo cammino avremo dato vita ad una …

Leggi tutto »