Bioedilizia

La birra aiuta a costruire meglio

mattoni di birra

Alcuni ricercatori portoghesi hanno trovato un modo originale per sfruttare la birra. Gli studiosi del Politecnico di Tomar hanno elaborato una miscela innovativa per realizzare mattoni di ultima generazione, termoisolanti. Una ricetta innovativa Gli ingredienti necessari alla creazione dell’innovativo materiale da costruzione, sono fondamentalmente argilla e birra, o più precisamente i cereali di scarto all’interno del meccanismo di produzione della …

Leggi tutto »

Una villa ecosostenibile: il progetto a Cuneo del signor Germano

Nel cuore del cuneese è sorta una casa interamente ecosostenibile. A prendere la decisione di avviare questo progetto è stato il signor Germano, originario di Chiusa Pesio, un piccolo paese che si trova, appunto, tra Cuneo e Mondovì. Il sogno del signor Germano All’inizio del Novecento, nella zone in cui il signor Germano ha ideato il suo progetto, sorgevano tre …

Leggi tutto »

La Casa Bianca di Monza Brianza: il sogno dei coniugi Casiraghi

I coniugi Casiraghi, Stefano ed Elena, hanno deciso di demolire una loro casa di proprietà del 1968 e di ripartire da zero, con un progetto che comprende ben due ville. Una delle due abitazioni è stata pensata per diventare la loro casa dei sogni e Stefano, ingegnere, ha voluto partecipare attivamente alla realizzazione dell’edificio e racconta: “Volevamo una casa bella …

Leggi tutto »

Una casa totalmente ecosostenibile a Rieti

casa ecosostenibile rieti

Il terremoto che ha colpito circa un anno fa l’Italia centrale e anche dove non ha totalmente distrutto gli edifici, ha comunque danneggiato enormemente molte abitazioni. Ci sono stati disagi, non soltanto nel punto dell’epicentro del sisma, ma anche nelle zone limitrofe. Una famiglia di Rieti, dopo il terribile episodio, ha deciso di non ristrutturare la precedente residenza, che per tornare …

Leggi tutto »

La casa di legno costruita sulla costa di Cagliari

casa legno cagliari

A pochi passi dalla meravigliosa costa di Cagliari, le case vengono costruite seguendo una filosofia particolare. Nel totale rispetto della vegetazione mediterranea e dell’atmosfera salubre, che la brezza marina conferisce a questa zona, le costruzioni edilizie devono proporsi come appendice della natura, evitando un impatto visivo, che scuota la naturalezza di questi luoghi così puri. Partendo da questa concezione di …

Leggi tutto »

Pavimenti ad alta efficienza energetica

energia cammino

Piccoli passi nella giusta direzione. E’ sufficiente calpestare la superficie che Veranu, una Startup sarda, ha inventato. L’azienda innovativa ha infatti immaginato un pavimento completamente diverso, in grado di produrre energia elettrica. Come? Camminando. Una fonte pulita e rinnovabile internazionalmente riconosciuta, per uno stile di vita più che sostenibile. Veranu ha infatti vinto la prima edizione della Startup Battle, una …

Leggi tutto »

Casa in Franciacorta: la natura entra in casa

Immersa nel verde di un grande campo da golf, questa villa integra perfettamente architettura e natura. Quattro volumi privati si modulano nello spazio, su un unico livello, coperti da un grande tetto sospeso, che può essere rivestito con un manto erboso; al centro un grandissimo living. Pieni e vuoti, interni ed esterni si susseguono, separando gli spazi privati da quelli …

Leggi tutto »

Gli smart building tedeschi

quartiere a impatto zero

Sulle sponde del fiume Necker, a Bahnstadt, sorgerà il primo quartiere tedesco a impatto zero. I lavori che daranno vita al complesso edilizio Passivhaus, costruito interamente all’insegna dell’efficienza energetica, procedono velocemente. Una comunità vivente Si tratta di un progetto all’avanguardia, che oltre ad una particolare disposizione degli edifici, volta a facilitare le interazioni sociali, contempla la tutela dell’ambiente mediante la …

Leggi tutto »

Biopiscine, mai più sprechi

biopiscine

In un Paese ricco di specchi d’acqua balneabili come l’Italia, è strano che vi siano ancora così poche biopiscine, ossia specchi d’acqua balneabili, puliti senza ricorrere al cloro o all’ozono. La progettazione di piscine depurate senza l’utilizzo di sostanze chimiche, da noi è arrivata solo recentemente, ma in Nord Europa è una pratica diffusa già da diversi anni. Sarebbe dunque …

Leggi tutto »

L’autarchia in casa: scegliere l’autosufficienza abitativa

L’edilizia 4.0 ha un chiaro obiettivo: raggiungere l’autosufficienza degli edifici, eliminando la necessità dell’approvvigionamento di energia e acqua e dello smaltimento delle acque reflue. Sembra un sogno, ma esistono al mondo alcuni casi di eccellenza che lo hanno reso realtà. Un esempio è quello di Weissenseer Holz-System-Bau, impresa con sede in Carinzia e presente all’ultima edizione di Klimahouse 2017, che …

Leggi tutto »