Bioedilizia

Inertizzazione per amianto

amianto

Per molto tempo l’amianto è stato considerato un factotum del settore edile, usato soprattutto per la sua incredibile ed estrema versatilità. La fibra killer, ormai fuori legge da ormai 25 anni, è purtroppo ancora presente in edifici, controsoffitti, prefabbricati, canne fumarie, pavimenti e ne restano da smaltire, approssimativamente, almeno 30- 40 milioni di tonnellate in tutto lo Stivale. Secondo le …

Leggi tutto »

NewCoh, il primo progetto di cohousing in Italia

cohousing

All’origine del successo c’è un ingrediente di base: la partecipazione. Oltre 25mila utenti, iscritti al sito cohousing.it) hanno infatti reso possibile NewCoh, società di servizi nata nel 2006 come sviluppo di una ricerca del politecnico di Milano, volta a creare all’interno dello stesso palazzo servizi di ogni tipo. Si tratta di un nuovo modello di residenza che prevede il recupero …

Leggi tutto »

Corkpan, l’alternativa sostenibile all’intonaco

corteccia sughero

È nato un nuovo materiale per l’edilizia, biologico, efficiente e ottimo per l’isolamento. Si tratta del Corkpan, un agglomerato legnoso ricavato dai granuli del sughero. L’azienda che lo ha lanciato sul mercato è la portoghese Amorim, fondata nel 1870 per la produzione di tappi in sughero. Come si ricava Il Corkpan è il risultato di due processi: sminuzzamento e tostatura. …

Leggi tutto »

Spazio per tutti: una trifamiliare in bioedilizia

Quando si cominciano importanti progetti di vita, i sogni sono l’energia che fa trasformare tutto in realtà. Lo sono anche quando si parla di case. Le difficoltà, si sa, ci sono: il terreno, il progetto, il finanziamento, gli impianti, le rifiniture. Anche per una casa prefabbricata in legno sono tutte questioni da dover affrontare, ma accompagnati da un valido supporto …

Leggi tutto »

Nuove scale di risalita per gli storioni

risalita storioni

Grazie alle scale della risalita, i pesci che erano scomparsi potranno ritornare a riprodursi in fiume, in lago o in mare. Realizzate con un grande progetto che ha eliminato tutte le barriere ecologiche dal mare Adriatico al lago Maggiore, a quello di Lugano, sono costate circa 7 milioni di euro. Le scale di risalita, finanziate dall’Unione Europea e dai partner …

Leggi tutto »

La birra aiuta a costruire meglio

mattoni di birra

Alcuni ricercatori portoghesi hanno trovato un modo originale per sfruttare la birra. Gli studiosi del Politecnico di Tomar hanno elaborato una miscela innovativa per realizzare mattoni di ultima generazione, termoisolanti. Una ricetta innovativa Gli ingredienti necessari alla creazione dell’innovativo materiale da costruzione, sono fondamentalmente argilla e birra, o più precisamente i cereali di scarto all’interno del meccanismo di produzione della …

Leggi tutto »

Una villa ecosostenibile: il progetto a Cuneo del signor Germano

Nel cuore del cuneese è sorta una casa interamente ecosostenibile. A prendere la decisione di avviare questo progetto è stato il signor Germano, originario di Chiusa Pesio, un piccolo paese che si trova, appunto, tra Cuneo e Mondovì. Il sogno del signor Germano All’inizio del Novecento, nella zone in cui il signor Germano ha ideato il suo progetto, sorgevano tre …

Leggi tutto »

La Casa Bianca di Monza Brianza: il sogno dei coniugi Casiraghi

I coniugi Casiraghi, Stefano ed Elena, hanno deciso di demolire una loro casa di proprietà del 1968 e di ripartire da zero, con un progetto che comprende ben due ville. Una delle due abitazioni è stata pensata per diventare la loro casa dei sogni e Stefano, ingegnere, ha voluto partecipare attivamente alla realizzazione dell’edificio e racconta: “Volevamo una casa bella …

Leggi tutto »

Una casa totalmente ecosostenibile a Rieti

casa ecosostenibile rieti

Il terremoto che ha colpito circa un anno fa l’Italia centrale e anche dove non ha totalmente distrutto gli edifici, ha comunque danneggiato enormemente molte abitazioni. Ci sono stati disagi, non soltanto nel punto dell’epicentro del sisma, ma anche nelle zone limitrofe. Una famiglia di Rieti, dopo il terribile episodio, ha deciso di non ristrutturare la precedente residenza, che per tornare …

Leggi tutto »

La casa di legno costruita sulla costa di Cagliari

casa legno cagliari

A pochi passi dalla meravigliosa costa di Cagliari, le case vengono costruite seguendo una filosofia particolare. Nel totale rispetto della vegetazione mediterranea e dell’atmosfera salubre, che la brezza marina conferisce a questa zona, le costruzioni edilizie devono proporsi come appendice della natura, evitando un impatto visivo, che scuota la naturalezza di questi luoghi così puri. Partendo da questa concezione di …

Leggi tutto »