Arredo

Nuovi spazi per gli uffici

nuovi spazi ufficio

Tempi duri per chi, in ufficio, si identifica ancora con la propria scrivania. Oggi l’identità lavorativa va ricercata altrove, in spazi produttivi 4.0 di concezione moderna. Professionisti e cervelli devono poter circolare all’interno di uno spazio, a tutto vantaggio del benessere di mente e corpo. Il principio di fondo è che le persone devono innanzitutto stare bene nel luogo in …

Leggi tutto »

Convex, la tundra da appartamento

muschio

Noto come reindeer moss, ossia “muschio di renna”, è l’ultima novità in fatto di arredi. Il nome scientifico è Cladonia Stellaris, ed è stato utilizzato per realizzare pannelli fono assorbenti in materiale organico, appunto. La Nordgrona, giovane azienda svedese, ha lanciato i Convex, dei pannelli con prestazioni due volte superiori alla media dei modelli presenti in commercio. I filamenti con …

Leggi tutto »

Brazilian Taste, una casa giardino

verde in casa

Grandi foglie di kentia e banano tra gli scaffali della libreria, fiori di spatifillo che affacciano sul box doccia e un ficus verde smeraldo in cucina. Il progetto Brazilian Taste del milanese AIM Studio, ha riconvertito un piano rialzato di 200 metri quadrati, organizzato ad uso ufficio, in un’abitazione di diversi ambienti. La lussureggiante vegetazione è il vero filo conduttore …

Leggi tutto »

Arredi fatti di alghe

terroir design

Nell’immaginario collettivo tipico dell’Occidente, le alghe non hanno una grande reputazione. Quasi sempre, la “scomoda” vegetazione marina viene considerata come un problema, soprattutto quando invade le coste, impedendo la balneazione. Nei Paesi asiatici l’approccio è invece completamente diverso, al punto da introdurne l’utilizzo in cucina e in vari ambiti del quotidiano. Terroir, a dispetto di quanto appena detto, è un’invenzione …

Leggi tutto »

Porte ecosostenibili in legno che rispettano l’ambiente

porte ecosostenibili

Le porte della casa hanno un ruolo molto importante nella nostra vita, nonché, un valore simbolico: possono tenere separati, oppure unire gli ambienti e le persone che abitano la casa. Come oggetto a se stante, la porta può mostrarsi oppure nascondersi dietro ai muri della casa e diventare invisibili. Per chi cerca soluzioni ecosostenibili, oggi il mercato offre un’ampia gamma …

Leggi tutto »

Arredo eco-friendly: come scegliere i materiali migliori per la casa

arredamento eco friendly

La Sick building syndrome è l’insieme dei malori causati dall’inquinamento indoor, riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità. In pochi sanno, infatti, che l’inquinamento interno alle case, non di rado, supera quello esterno. Come spiega l’architetto Claudia Alessandro: “Interagiamo continuamente con mobili e superfici dalla composizione spesso incerta, che col tempo possono rilasciare sostanze inquinanti, dannose per il nostro organismo.“ Occorre, dunque, …

Leggi tutto »

Pavimenti in gres, successo assicurato

pavimenti gres

Resiste all’usura, l’abrasione ed il calpestio. E’ il gres porcellanato, un materiale estremamente  versatile che si cuoce ad alta temperatura. Il nome deriva da un vocabolo francese e sta ad indicare proprio una particolare qualità di ceramica, più opaca e densa rispetto alle altre. Lavorazione E’ un’operazione complessa che si rispecchia nella varietà delle finiture proposte sul mercato. L’80% delle …

Leggi tutto »

Novità green e tendenze per uno stile di vita sostenibile

sostenibilità e stile di vita

Oggi esistono molteplici modi per coniugare risparmio energetico ed estetica in casa. L’avvento della domotica sta senza dubbio rivoluzionando il nostro stile di vita, sebbene per molti abbia ancora un costo poco accessibile. Tuttavia, arredare un appartamento in modo sostenibile, non significa spendere necessariamente cifre esorbitanti. E’ infatti possibile ottenere risultati soddisfacenti anche a costi contenuti. La cucina sostenibile Ikea …

Leggi tutto »

Realtà virtuale per arredare la casa

realtà virtuale

Bastano un questionario online, un’applicazione sul cellulare e un visore di cartone con lenti particolari per “vedere” virtualmente la casa dei propri sogni.  Con questa idea, la startup torinese CreHome vuole rivoluzionare il settore dell’interior design. «Spesso non sono necessari grandi budget per avere uno spazio unico e capace di rispecchiare la personalità di chi lo abita – afferma Rebecca …

Leggi tutto »

Ristrutturare riciclando: è economico ed ecologico

  Ci si trova nel quartiere Eixample, uno dei più conosciuti e centrali di Barcellona: qui, in un tradizionale palazzo di inizio Novecento, un appartamento, distribuito su circa70 metri quadrati, è stato completamente ristrutturato dall’architetto Adrian Elizalde. La pianta della residenza rispecchiava le tradizioni del tempo: una stretta successione di piccoli ambienti definiti dalla sovrapposizione di materiali e da una …

Leggi tutto »