Energie rinnovabili

Colonnine elettriche: quando il rifornimento è smart

Che l’Italia sia restia al cambiamento è cosa ben nota. Figurarsi se al centro della rivoluzione c’è l’automobile, imprescindibile per milioni di persone. Da anni si discute su combustibili alternativi a benzina, gasolio e gpl, che inquinino meno e rendano anche le quattroruote veicoli sostenibili. L’alimentazione elettrica ne è un esempio, ma il mercato, nonostante alcune aziende abbiano messo in …

Leggi tutto »

Il calore del legno: scegliere il camino

Fuoco panoramico Il caminetto? È il cuore pulsante della stanza, il centro di gravità attorno al quale rilassarsi osservando le fiamme e godendosi il tepore del fuoco. Uno splendido esempio campeggia nel salottino della Tenuta Polvaro ad Annone Veneto, in provincia di Venezia, elegante edificio padronale del Seicento riportato agli antichi splendori nel 2009 dalla famiglia De Zan Candoni. Il …

Leggi tutto »

Una community per la produzione di energia condivisa

Creare in Italia una grande comunità, dove ogni cittadino è libero di produrre e condividere energia pulita, proveniente al 100% da fonti rinnovabili, con benefici sia in termini economici che ambientali. La sfida di Sonnen, azienda tedesca specializzata nei sistemi di accumulo, è ambiziosa, ma tutt’altro che utopistica. In Germania, infatti, la compravendita di energia tra privati è già realtà …

Leggi tutto »

Evolvere, la community italiana del fotovoltaico

Per chi vuole cambiare la propria visione, modificando la condizione di consumatore in una da produttore, oggi c’è un progetto ambizioso, chiamato Evolvere. Una realtà italiana a tutti gli effetti, nata a Milano dalla joint venture tra una società già attiva nel campo dell’energia rinnovabile e un gruppo di imprenditori esperti in tecnologia pulita. Non è un’utility nel senso più …

Leggi tutto »

Gewiss, sviluppo sostenibile e responsabilità sociale

Gewiss

Gewiss è una delle eccellenze italiane leader nel campo della home & building automation, nonché dell’energia e dell’illuminazione intelligente. L’azienda, in pratica, dal 1970, anno in cui è nata, fa vivere meglio le persone migliorando la loro quotidianità e il loro benessere. Ad oggi può vantare già circa cinquecento brevetti e ventimila prodotti originali. Si tratta di idee rivoluzionarie, come …

Leggi tutto »

Pavimenti ad alta efficienza energetica

energia cammino

Piccoli passi nella giusta direzione. E’ sufficiente calpestare la superficie che Veranu, una Startup sarda, ha inventato. L’azienda innovativa ha infatti immaginato un pavimento completamente diverso, in grado di produrre energia elettrica. Come? Camminando. Una fonte pulita e rinnovabile internazionalmente riconosciuta, per uno stile di vita più che sostenibile. Veranu ha infatti vinto la prima edizione della Startup Battle, una …

Leggi tutto »

Gli smart building tedeschi

quartiere a impatto zero

Sulle sponde del fiume Necker, a Bahnstadt, sorgerà il primo quartiere tedesco a impatto zero. I lavori che daranno vita al complesso edilizio Passivhaus, costruito interamente all’insegna dell’efficienza energetica, procedono velocemente. Una comunità vivente Si tratta di un progetto all’avanguardia, che oltre ad una particolare disposizione degli edifici, volta a facilitare le interazioni sociali, contempla la tutela dell’ambiente mediante la …

Leggi tutto »

Fotovoltaico flessibile

fotovoltaico flessibile

Grazie alla stampa di uno speciale inchiostro su plastica, qualsiasi superficie può trasformarsi in un pannello fotovoltaico. Il brevetto appartiene ad una startup milanese, la Ribes Tech, che ha fuso in un’unica realtà la produzione di macchine rotative per la stampa di Omet, un’azienda di Lecco leader nel settore, ed il know-how del Center for Nano Science and Technology La …

Leggi tutto »