Arredamento

Mobili ecosostenibili per traslocare con facilità

mobili ecosostenibili

Fanno bene all’ambiente, al portafogli, allo stile e all’originalità della casa e… pure alla schiena! Fra i tanti vantaggi dell’arredare la propria abitazione con mobili ecosostenibili, un aspetto che viene spesso sottovalutato è la praticità. Unendo un design innovativo all’uso accorto e intelligente di materiali naturali o riciclati (legno, bambù, cartone…), gli arredi progettati in ottica ecosostenibile sono in genere …

Leggi tutto »

Sobria ed efficiente: a Milano una casa storica rinnovata in modo sostenibile

Rinnovare una casa storica non significa stravolgerla: l’efficienza energetica si può ottenere anche con scelte poco impattanti sulle strutture, magari semplicemente rinnovando l’esistente. E l’attenzione alla sostenibilità e all’ambiente passa anche da una sensibilità “materica” che porta a scegliere arredi e finiture cercando di valorizzare il legno e altre componenti naturali. Questo appartamento del centro di Milano nasce nel contesto …

Leggi tutto »

Tessuti in passerella: tutte le tendenze per i tessuti della casa

Motivi floreali per rispondere alla voglia di colore, romanticismo e movimento. Stampe che rilassano, arredano, che danno una sensazione di benessere. Scelte che abbandonano la tinta unita e le classiche righe e che si connettono alla moda. Che si tratti di stile Bohémien, Urban Jungle o Shabby Chic, il richiamo alle recenti tendenze per gli abiti è potente. C’è un …

Leggi tutto »

L’area benessere arriva dentro casa

Prendersi cura di se stessi in centri benessere, terme o spa è un’attività che ha una lunga tradizione. Uno degli esempi più famosi riguarda gli antichi romani, che si rigeneravano nelle sorgenti minerali naturali e nelle terme. L’acronimo spa viene appunto dal latino salus per aquam che significa “salute attraverso l’acqua”. Soprattutto negli ultimi decenni, sempre più nuovi ed esclusivi …

Leggi tutto »

Arredamento in cartone: povero ma bello

arredamento cartone

Il cartone è un materiale sempre più utilizzato per l’arredo delle abitazioni. È ecocompatibile, riciclabile, durevole, leggero, resistente, ma soprattutto di design. Un trend confermato dagli esperti di settore, tra cui Nicoletta Savioni, socio fondatore di A4Adesign e tra i primi in Italia a intuirne le potenzialità. Abbiamo iniziato a lavorare con il cartone nel 2002, quando nel nostro Paese …

Leggi tutto »

Tutte le qualità del cotto per i rivestimenti interni

rivestimenti cotto

L’associazione più classica che viene fatta con il cotto è il rivestimento per un arredo rustico. Eppure questo tipo di materiale può essere sfruttato in moltissimi ulteriori modi, non solo per il design indoor. La sua caratteristica artigianalità consente di ottenere numerose tonalità e sfumature, oltre che di abbinarlo a un’ampia gamma di materiali differenti. Come sfruttare al meglio il cotto Quello che per …

Leggi tutto »

La doccia diventa SPA

doccia

Addio agli spigoli in bagno. Le docce e i sanitari in generale, sono esteticamente più belli, perfettamente inseriti nel contesto e pensati per lasciare spazio di movimento Piatti doccia I piatti doccia di ultima generazione, quadrati, rotondi, rettangolari, sagomati, sono a filo pavimento, in modo che le docce s’inseriscano senza interruzioni nella superficie della sala da bagno. Vetri trasperenti I …

Leggi tutto »

Nuovi spazi per gli uffici

nuovi spazi ufficio

Tempi duri per chi, in ufficio, si identifica ancora con la propria scrivania. Oggi l’identità lavorativa va ricercata altrove, in spazi produttivi 4.0 di concezione moderna. Professionisti e cervelli devono poter circolare all’interno di uno spazio, a tutto vantaggio del benessere di mente e corpo. Il principio di fondo è che le persone devono innanzitutto stare bene nel luogo in …

Leggi tutto »

Convex, la tundra da appartamento

muschio

Noto come reindeer moss, ossia “muschio di renna”, è l’ultima novità in fatto di arredi. Il nome scientifico è Cladonia Stellaris, ed è stato utilizzato per realizzare pannelli fono assorbenti in materiale organico, appunto. La Nordgrona, giovane azienda svedese, ha lanciato i Convex, dei pannelli con prestazioni due volte superiori alla media dei modelli presenti in commercio. I filamenti con …

Leggi tutto »

Riscaldamento domestico: le nuove stufe in pietra ollare

Tulikivi dà a tutti la possibilità di scaldare in maniera sana la propria abitazione, utilizzando un combustibile naturale, economico e facilmente reperibile: la legna di qualsiasi tipo, basta che sia secca. Il risparmio che ne può derivare garantisce in pochi anni l’ammortizzamento della spesa iniziale, sostenuta per di un caminetto ad accumulo Tulikivi. Le stufe in pietra ollare Tulikivi emettono …

Leggi tutto »