La magia del colore
Scegliere i colori per la casa non significa definire uno stile, ma costruire un ambiente più attento al benessere quotidiano. Lo spiega la color designer Francesca Valan
Ascoltare Francesca Valan parlare di colori è un invito a oltrepassare la soglia delle regole conosciute, per addentrarsi in un mondo molto più vasto, libero e, alla fine, accogliente. Da profonda conoscitrice dell’uso del colore in casa e, in generale, intorno a sé, quando si tratta di scegliere i colori per i propri spazi di vita e di lavoro, Valan invita ad ascoltarsi. Sostiene che ognuno di noi abbia un rapporto personale con i colori da capire e coltivare per agevolare il senso di benessere dello spazio: «Il colore non è un semplice elemento decorativo: può creare equilibrio, modulare la percezione degli spazi, accompagnare i gesti di ogni giorno e, per questo, può essere usato in modo sostenibile.


Con materiali, finiture e tonalità possiamo definire il comfort emozionale degli spazi, ciò che vediamo, tocchiamo e sentiamo». Ci sono tre strade da percorrere per creare questa “magica” sintonia con i colori in casa, secondo Valan: accogliere il paesaggio esterno negli ambienti interni, lasciare spazio al tatto, dare voce alla nostra identità. «Portare all’interno le tonalità che appartengono al contesto in cui è inserita la casa significa costruire una continuità naturale tra dentro e fuori…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di gennaio – febbraio 2026
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.





