Risparmiare con i giusti elettrodomestici

di Sara Perro

Risparmiare con i giusti elettrodomestici è possibile. Piano cottura, cappa, frigorifero e forno: la cucina e i suoi elettrodomestici possono assicurare prestazioni particolarmente performanti e, insieme, rispettare l’ambiente con bassi dispendi energetici e condizioni di produzione sostenibili. Dai finimenti in legno all’impianto di alimentazione, sono molteplici i punti da studiare per costruire una cucina che elimini gli sprechi.

A una struttura in ceramica o a un mobile in legno riciclabile è consigliabile accostare elettrodomestici di classi dalla A alla A+++ che permettono di abbattere i consumi energetici. Dopo aver analizzato l’offerta e selezionato l’opzione che meglio si adatta alle condizioni dello spazio, bisogna usare alcuni accorgimenti. Per mantenere nel tempo l’efficienza dei dispositivi, è importante operare un’attenta manutenzione: pulire con regolarità lo spazio interno, ed eventuali filtri o ventole, e staccare i collegamenti nei lunghi periodi di arresto.

È bene, inoltre, selezionare la posizione più favorevole per il corretto funzionamento dell’elettrodomestico. Il frigorifero, ad esempio, deve avere, dietro, sopra e sotto, spazio sufficiente per consentire la necessaria ventilazione. In queste pagine abbiamo selezionato dispositivi altamente performanti e alcune cucine attente alla sostenibilità in cui inserirli.professionalità domestica

Di Paola Addis e Giorgia Bollati.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Piccole case, grandi progetti

Abitazioni compatte, sostenibili e in completa simbios...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Osservare l’albero da dentro

Una casa tra i rami può essere il punto di partenza pe...

Il condominio dai sapori marini

Ispirato al mare. Orientato al minimo impatto ambienta...

Casa Naturale su Instagram