Dal focolare comfort per tutta la casa
Il freddo ci porta a sognare una tazza di tè davanti al camino? Le soluzioni per unire praticità, fascino e benessere indoor sono tante e variegate
Nonostante la praticità di impianti di riscaldamento a muro o a pavimento, camini e stufe mantengono un fascino antico e ipnotico. La tecnologia ha creato focolari pratici e interconnessi, senza alcune delle controindicazioni dei camini classici. «Il fuoco crea in casa un’atmosfera unica, legata a un rito, allo scoppiettio del legno, all’aria secca e profumata. Tuttavia, il camino tradizionale ha diversi svantaggi, dal dover pulire la canna fumaria al caldo che si disperde subito una volta che il fuoco è spento – sostiene l’architetto Xhuliano Lacinaj –.
Oggi l’interno delle camere di combustione è costruito con materiali refrattari che permettono di accumulare calore quando la fiamma è accesa e poi rilasciarlo gradualmente nell’ambiente. Hanno sistemi integrati che permettono di controllare i picchi di caldo e di freddo, anche a distanza tramite smartphone…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.