Progettare sano: al via gli eventi di Klimahouse per costruire ambienti salubri post Covid

di Redazione Casa Naturale

Progettare sano: al via gli eventi di Klimahouse per costruire ambienti salubri post Covid

È sufficiente costruire e ristrutturare edifici efficienti? Non più. Occorre fare un passo ulteriore, verso le case sane.
E come raggiungere questo obiettivo? Basta “progettare naturale”? Quando si parla di progetto antropocentrico, cosa s’intende esattamente? Ogni uomo ha caratteristiche ed esigenze diverse: anche salute e benessere vanno studiate “tailor made” e a misura di chi davvero la deve abitare?

Sono solo alcuni dei quesiti che abitano la necessità di cambiamento nell’ambito dell’edilizia e dell’architettura. E per parlare in modo approfondito dei temi in questione al fine di elaborare soluzioni concrete e funzionali, la Fiera Klimahouse organizza un primo ciclo di quattro eventi (tre rivolti ai professionisti e uno al pubblico dei committenti), in un confronto Italia-estero. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Home, Health & Hi-Tech, associazione nata con l’obiettivo di promuovere un progetto di comunicazione, formazione e formazione sul tema della salubrità degli spazi chiusi e di cui Casa Naturale è media partner.

Scopri lo speciale Vivere in una Casa Sana ai tempi del Coronavirus, in edicola e on line!

Il primo appuntamento avrà l’obiettivo di inquadrare l’argomento della salubrità indoor in una nuova prospettiva post Covid-19, in un approccio in cui l’uomo e i suoi bisogni sono posti al centro di una nuova cultura del costruire.

È necessario attuare un’evoluzione nel modo di progettare e realizzare, anche al fine di creare uno scambio più diretto fra le varie figure già presenti, ma anche di integrare nel flusso quelle non ancora incluse, come medici ed esperti delle professioni sanitarie.

Discuteranno il tema il prof. Maurizio Grandi – Specialista in oncologia e Immunoematologia – Docente all’Università Sorbona di Parigi, il prof. Arch. Stefano Capolongo, Direttore del Dipartimento di Architettura, Ambiente Costruito e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e l’arch. Filippo Caggiano – Architetto, Consulente Energetico CasaClima e fondatore di Sanambiens.

Modereranno la tavola rotonda Maria Chiara Voci (giornalista, autore Il Sole 24 Ore e fondatore del progetto HHH) e Andrea Dell’Orto (esperto di comunicazione e coordinatore tecnico di HHH).

L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati, iscrivetevi qui

© Riproduzione riservata.