La foresta ricresce

di Elena Fassio

A fronte del grande utilizzo del legno in architettura e per la produzione dei beni di consumo, le aziende devono attenersi alle indicazioni delle organizzazioni incaricate al controllo delle risorse

Da un lato le foreste americane, dall’altro quelle europee. A fronte del grande utilizzo del legno in architettura e per la produzione dei beni di consumo, le aziende devono attenersi alle indicazioni delle organizzazioni incaricate al controllo delle risorse. AHEC (American Hardwood Export Council) rappresenta i produttori di legni a latifoglia americani e si occupa di condurre costanti e attenti studi sullo stato e sulla gestione delle foreste. Il territorio americano occupato dalle piante a latifoglia conta 14 miliardi di metri cubi di legna (l’equivalente di Francia, Spagna, Belgio e Olanda insieme) e si espande alla velocità di 150 milioni di metri cubi l’anno. Per il 90% è di proprietà di privati, con aree inferiori ai 10 ettari, ed è quindi gestito in maniera non intensiva. Spesso la produzione di legname e il ritorno economico non sono obiettivi primari, e i proprietari tendono a sfruttare le foreste in modo meno aggressivo. Il taglio selettivo è la metodologia tipica, che consiste nella rimozione di pochi alberi per ettaro, affidandosi poi alla rigenerazione naturale.

Pubblicità
Il Susie Sainsbury Theatre, nel cuore della Royal Academy di Londra, è stato progettato da Ian Ritchie per essere perfettamente integrato all’interno dell’edificio storico. È rivestito in legno di ciliegio americano, che offre eccellenti qualità sonore oltre a tonalità calde e buone proprietà di curvatura.

«Solo ora cominciamo a capire l’impatto delle nostre scelte sul pianeta in termini di gas serra, accumulo dei rifiuti plastici, utilizzo dei corsi d’acqua – spiega David Venables, direttore Europa di Ahec -. Abbiamo iniziato quindi a monitorare l’impatto ambientale di ogni partita di prodotto e della sua spedizione al cliente». Il legno è un materiale rinnovabile, ma le foreste vanno gestite in maniera sostenibile. In Italia, il Rapporto sullo stato dei territori e del settore forestale, pubblicato dal Ministero per le Politiche agricole alimentari, ne certifica la gestione e ne direziona l’utilizzo. Grazie ad aziende che si impegnano in processi e produzioni consapevoli, l’Italia è uno dei paesi in cui la foresta è cresciuta di più dopo il boom economico.

legno lavorato da Rubner Haus

Ne è un esempio Rubner Haus, che produce case prefabbricate in legno e sughero certificati Pefc. «Utilizziamo abeti rossi e larici italiani – spiega Deborah Zani, amministratore delegato dell’azienda -, sostenibili sia a livello ecologico che sociale. Inoltre, i nostri prefabbricati sono efficienti a livello energetico perché il legno è un isolante naturale migliore di calcestruzzo e mattoni». Rubner sottopone inoltre tutti i suoi prodotti al monitoraggio da parte di istituti indipendenti, come Holzforschung Austria, Bund Deutscher Fertigbau, Gūtergemeinschaft Blockhaus e Federlegno Italia, garantendo così le omologazioni di prodotto specifiche per paese.

Articolo pubblicato su Casa Naturale maggio-giugno 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

Nel giardino d’Inghilterra

Un’abitazione dal design suggestivo, permeata dalla lu...

La forza della storia

Pietra, legno, calce. Antiche strutture sono recuperat...

case prefabbricate legno e cemento

Case prefabbricate: il meglio del legno e del cemento

La prefabbricazione rappresenta oggi la tecnica più evo...

Al chiuso, aria senza virus e batteri

AirO' è un sanificatore d'aria contro virus, batteri...

casa legno e pietra

Una casa prefabbricata in legno e pietra

Un incontro perfetto, eppure la somma matematica tra du...

Casa Naturale su Instagram