Giornata Mondiale della Biodiversità, come custodire gli ecosistemi naturali

di Redazione Casa Naturale

Giornata Mondiale della Biodiversità, come custodire gli ecosistemi naturali

Istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 2000, la Giornata Mondiale della Biodiversità in programma per il 22 maggio 2023 esplora i nuovi equilibri del mondo naturale e promuove le azioni per proteggerlo

Il rapido innalzamento delle temperature globali, la desertificazione e il cambiamento degli habitat per specie animali e vegetali sono solo alcune delle cause che minacciano il nostro pianeta e che possono avere un impatto importante sulla sicurezza alimentare e sulla salute di ciascuno. La Giornata Mondiale della Biodiversità del 22 maggio 2023 celebra la varietà della vita, cercando di sensibilizzare le persone verso un giusto approccio alla tutela della natura.

Tra gli elementi da proteggere ci sono gli impollinatori, utili alla biodiversità ed essenziali per la riproduzione delle piante. Per questo, nelle aree destinate ad agricoltura intensiva è da tempo diffusa la pratica di escludere dalla coltivazione il 5% del terreno ai margini, associando essenze vegetali con diversi periodi di fioritura e conservando filari, siepi e fasce inerbite. Queste pratiche non solo favoriscono le attività di insetti, api e farfalle, ma tutelano le piante da patogeni e parassiti, contenendo le perdite delle colture.

Giornata Mondiale della Biodiversità, come custodire gli ecosistemi naturali
La funzionalità Rewilding Mode permette di lasciare incolto il 10% della superficie totale del terreno, favorendo la biodiversità. Grazie all’applicazione dedicata si potrà gestire il robot tagliaerba, calcolando automaticamente l’area da destinare alla rinaturalizzazione.

Anche la tecnologia può fare la sua parte, incrementando la ricchezza ambientale e la biodiversità, grazie all’utilizzo di robot tagliaerba che adottano soluzioni ecologiche e nuovi progetti per la salvaguardia del territorio.

Husqvarna, leader nelle attrezzature per la cura di prati e giardini, ha introdotto, per esempio, la nuova modalità automatica “Rewilding Mode”, che favorisce la rinaturalizzazione durante la fase di taglio, lasciando incolto il 10% del terreno. Utilizzabile anche nei giardini privati, è possibile servirsi di un App per la gestione del robot in grado di calcolare le dimensioni del prato e la parte di superficie da escludere.

Giornata Mondiale della Biodiversità, come custodire gli ecosistemi naturali

L’azienda climate tech 3Bee, leader nella tutela della biodiversità, e QVC Italia promuovono, invece, iniziative per la tutela degli insetti impollinatori e dell’ambiente. In occasione della Giornata Mondiale delle Api (il prossimo 20 maggio) verrà inaugurato, infatti, il progetto “APIamo il mondo” che includerà  la prima Oasi della Biodiversità, l’adozione di un alveare, nella provincia di Monza-Brianza, e un bosco di 100 alberi nettariferi nella provincia di Pavia, in grado di garantire, nei prossimi vent’anni, un assorbimento di  circa 50 tonnellate di CO2, nutrire e difendere circa 150.000 impollinatori ogni anno.

© Riproduzione riservata.