A Torino 3 giorni di mostra mercato per vivere con piante e fiori

di Redazione Casa Naturale

Mostra florovivaistica Floreal

Da venerdì 6 a domenica 8 ottobre alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, alle porte di Torino, la terza edizione di FLOReal: tre giorni di fiori, bellezza e cultura green. Casa Naturale è media partner dell’edizione 2023

Fiori, piante, colori e profumi. Ma anche appuntamenti di benessere nella natura, moda, arte e food, dibattiti a tema green, installazioni di piante “robotiche” interattive, laboratori per i più piccoli, appuntamenti serali con aperitivi e dj set. A questo si aggiunge la nuova Flower Farm permanente inaugurata da Orticola del Piemonte, realizzata presso il Podere San Giovanni in un terreno incolto di oltre 2.500 metri quadri nei pressi della Palazzina di Caccia nel Parco Naturale di Stupinigi, luogo di produzione di fiori recisi e laboratorio di sperimentazione per trovare soluzioni sempre più verdi per il decoro e la salute delle nostre città.

A Torino 3 giorni di mostra mercato per vivere con piante e fiori

Per il terzo anno consecutivo, FLOReal torna da venerdì 6 a domenica 8 ottobre presso la magnifica Palazzina di Caccia di Stupinigi, settecentesca residenza Sabauda Patrimonio Unesco alle porte di Torino. Un vero e proprio Festival di tre giorni nel segno della sostenibilità e del rapporto tra piante e uomo, in cui la mostra mercato florovivaistica fa da cornice a un ricco palinsesto di appuntamenti culturali – tra cui i Floral Talks curati dai giornalisti Maria Chiara Voci e Fabio Marzano – espositivi e di spettacoli, che metterà al centro la Natura in tutte le sue infinite potenzialità.

Fiori e piante al centro dei Floral Talks di Floreal
Floral Talks, appuntamenti culturali curati dai giornalisti Maria Chiara Voci e e Fabio Marzano.

“Quello che offriamo ai visitatori è un’esperienza completa nella Natura – spiega Giustino Ballato, Presidente di Associazione Società Orticola del Piemonte – in uno scenario mozzafiato dove la Natura, l’arte e l’uomo si incontrano e si rispettano per il bene di tutti”.

Saranno oltre 100 gli stand presenti a FLOReal tra vivaisti, artigiani e agricoltori con le loro proposte per abbellire spazi urbani, giardini, terrazzi e balconi: dalle orchidee della Lombardia agli agrumi siciliani, e ancora piante succulente e carnivore, tillandsie, piante acquatiche, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Presente anche una selezione di alcuni dei più apprezzati ceramisti e artigiani con le loro idee di oggettistica per il giardinaggio e per l’arredamento degli spazi esterni, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni per la casa e il giardino, e spezie di ogni tipo.

A Torino 3 giorni di mostra mercato per vivere con piante e fiori

Grande attenzione è riservata ai più piccoli con FLOR EDU, insieme di laboratori “diffusi” nei giardini della Palazzina di Caccia per contribuire a creare una coscienza del verde alle donne e agli uomini di domani. E per la prima volta FLOReal aprirà le porte della Palazzina di Caccia di Stupinigi anche al popolo della notte con installazioni interattive, aperitivi e cene e djset tutte le sere di manifestazione dalle 19 fino a mezzanotte.

FLOReal è organizzata dall’Associazione Società Orticola del Piemonte con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino e Città di Nichelino. Con il contributo di Fondazione CRT. Media partner sono Vita in Campagna, Casa Naturale e Radio Beckwith.

© Riproduzione riservata.