Sufficienza domestica

di Giorgia Bollati e Pamela Pastore

Sufficienza domestica
Foto di Gustav Willeit

Se i costi in bolletta aumentano e le risorse diventano più preziose, per fare un uso più oculato dell’energia servono piccole azioni quotidiane e costruzioni che siano realmente sostenibili e rispettose delle risorse e dell’ambiente. In queste pagine vediamo come

Ambiente e clima, geopolitica e scenari internazionali. Questi i due grandi fattori che influenzano le iniziative statali, da un lato, e le azioni dei singoli, dall’altro. Risparmio energetico e ottimizzazione delle risorse sono i temi all’ordine del giorno, con cui governi, aziende e famiglie si trovano a fare i conti. A fronte della carenza delle materie prime – dovuta agli equilibri tra nazioni come agli eventi climatici e agli obiettivi di riduzione della CO2 nell’aria entro 2030 e 2050 –, i costi sono sempre più elevati. Le bollette da centinaia di euro, nei mesi scorsi, sono state oggetto di polemica salvo poi, quasi, non sollevare più lo stupore iniziale.

Sufficienza domestica
Foto di Gustav Willeit

Ecco che diventa fondamentale, dunque, oltre a trovare soluzioni di approvvigionamento energetico più sostenibili per l’ambiente e il portafoglio – come abbiamo discusso nella Cover story del numero scorso di Casa Naturale –, ripensare interamente il comparto delle costruzioni per avere edifici più integrati…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre – dicembre 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.