Dai reflui caseari ecco gli imballaggi e packaging in bioplastica

di Sara Perro

bioplastica | biomolecole ricavate dai reflui caseari

Utilizzare i reflui caseari, privi di elementi tossici e ricchi di proteine, peptidi e lattosio, per la realizzazione di imballaggi e packaging in bioplastica, 100% biodegradabile e compostabile, per la conservazione degli alimenti. È Biocosì, progetto sviluppato nell’ambito del bando della Regione Puglia Innonetwork e finanziato attraverso il Programma Operativo Regionale Por-Fesr 2014-2020. Capofila dell’iniziativa l’Enea, in collaborazione con la start up pugliese EggPlant.

Mozzarelle, tome, latte e yogurt. Alimenti che oltre a soddisfare i palati più esigenti potranno, presto, diventare una risorsa sostenibile per il nostro Pianeta.  Ciò che nei fatti è un “rifiuto” della filiera agro-alimentare riprende valore grazie all’innovazione e genera benefici sensibili in termini di riduzione degli inquinanti e di impatto della plastica nell’ambiente. Secondo gli studi effettuati dalla stessa Enea, infatti, l’83% dei rifiuti in plastica censiti nei mari italiani è costituito proprio da packaging, spesso usa e getta.

«Le biomolecole alla base di BioCosì – sottolinea Valerio Miceli della Divisione Biotecnologie e agroindustria dell’Enea –provengono da uno scarto industriale e non sottraggono terreni all’agricoltura. È un’innovazione ispirata ai principi dell’economia circolare con l’obiettivo ‘zero rifiuti’ a fine processo. Risponde non solo a esigenze di natura etica e ambientale, ma anche a logiche economiche, legate ai costi elevati dello smaltimento dei reflui caseari».

Il progetto, testato in laboratorio e attualmente in fase di lancio, potrebbe offrire nuovo impulso alla filiera delle bioplastiche. Secondo gli ultimi dati di mercato raccolti da European Bioplastics, la capacità di produzione mondiale nel settore è destinata a raddoppiare nel medio termine, passando da circa 4,2 milioni di tonnellate del 2016 a 6,1 nel 2021. 

Di Stefano Bosco

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Piccole case, grandi progetti

Abitazioni compatte, sostenibili e in completa simbios...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Osservare l’albero da dentro

Una casa tra i rami può essere il punto di partenza pe...

Ridefinire il benessere

Un progetto che unisce la cultura francese con quella...

Casa Naturale su Instagram