La libreria dei materiali

di Angelica Salerno

La libreria dei materiali
L'ardesia eun esempio di materiale che potrà essere reperito all’interno del progetto dell’Università.

Da un’iniziativa congiunta tra Forethinking e l’Università di Bari nasce la materioteca, progetto cerniera tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa per ripensare l’uso dei materiali in ottica sostenibile

Non solo un progetto innovativo e all’avanguardia, ma una risposta alle esigenze di pubblico e privato, che hanno deciso di lavorare per mettere a sistema competenze e conoscenze in modo da creare un ambiente in cui ricerca e necessità contemporanee viaggiassero di pari passo. Dall’intuizione vincente di Forethinking – start up di consulenza strategica e design che ha promosso e finanziato il progetto – nasce così la materioteca, la prima libreria italiana sui materiali ecosostenibili ospitata dai Dipartimenti di Chimica e Fisica dell’Università di Bari.

La libreria dei materiali
La sede dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

«La materioteca nasce innanzitutto da un bisogno – spiega Gennaro Durante, founder di Forethinking. Bisogna partire dal presupposto che è ormai imprescindibile riprogettare ciò che ci circonda con regole e materiali nuovi, dall’impatto ambientale minimo e dalla massima funzionalità»…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di Settembre – Ottobre 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.materialiecosostenibili.com

© Riproduzione riservata.