Edilizia rigenerativa

di Sabrina Zanini

Progetto The Hermitage dello Studio di architettura llabb
Progetto The Hermitage dello Studio di architettura llabb

Uno speciale dedicato a Klimahouse, la fiera dell’edilizia sostenibile andata in scena a Bolzano dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024. Per ripensare i temi del costruire e riprogettare il futuro della casa

Ho provato a fare un esperimento mentale. Ho cercato una parola che potesse descrivere l’insieme di eventi, persone, progetti, aziende, materiali che hanno colmato i quattro giorni di Klimahouse. E tra tutte quelle che mi sono venute in mente, e sono state tante, ho scelto, per raccontarvi questa avventura, la parola legami. Il suo bagaglio semantico è ricco e variegato. Dal latino ligare. Non semplicemente legare, ma un più forte unire insieme con catene o attraverso una fune. Il legame è qualcosa che unisce.

Progetto Cabin in the woods dello studio Perathoner Architect
Foto di Aldo Amoretti

Ed è proprio questo che mi porto a casa. Legami. Vincoli stretti che limitano la mia libertà di agire. Perché ho imparato che non può esserci buona architettura se non sorretta da conoscenza e buone pratiche. Nella ricognizione che proponiamo in questa cover story cerchiamo di restituire questi legami, che sono diventati conoscenze da diffondere per cambiare il mondo attraverso il modo in cui lo abitiamo…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di marzo – aprile 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.