Decarbonizzare sì, ma come?

di Giorgia Bollati Maria Chiara Voci e Sara Poggio

Decarbonizzare sì, ma come?

Trending topic dal 2015: abbattere le emissioni di carbonio nell’atmosfera. Il mondo è sempre più d’accordo. Ma come fare? Se le analisi sui consumi sono lucide e rigorose, le applicazioni ai diversi settori produttivi sono spesso più complicate del previsto. In queste pagine abbiamo analizzato le diverse tecnologie che secondo l’Economist Impact sono le più indicate

Ridurre le emissioni del 55% entro il 2030. Questo l’obiettivo climatico da raggiungere. L’Accordo di Parigi, prima, e il Patto di Glasgow, raggiunto il 13 novembre 2021 alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, danno scadenze molto precise. Tra le priorità che il nostro Paese ha per i prossimi otto anni: ridurre i consumi energetici di circa il 15% e raddoppiare l’uso di fonti rinnovabili fino a soddisfare circa il 43% del fabbisogno energetico nazionale.

Decarbonizzare sì, ma come?

A fronte di direttive internazionali sempre più stringenti, però, l’Italia rallenta sulla decarbonizzazione: da una parte aumentano i consumi di energia, che registrano un +9% tra il 1990 e il 2019, e dall’altra riduce l’utilizzo di fonti rinnovabili, addirittura diminuite dell’equivalente di circa 400 mila tonnellate di petrolio (2%) nell’anno della pandemia…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di gennaio – febbraio 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.