Abbonati o regala casa naturale solo online fino al 50% di sconto

giovedì, 2 Aprile 2020

È in edicola Casa Naturale di gennaio-febbraio 2020

di Giovanni Morelli

Immaginare, disegnare, progettare e realizzare non sono solo i verbi dell’abitare. Sono atti ambientali e umani, che assicurano il comfort della persona, il rispetto dell’ambiente e il benessere del corpo e della mente.
L’architettura e il design del 2020 non significano più “semplice” estetica e funzionalità. Giorno dopo giorno, si fanno più consapevoli e attingono nuova linfa dalle scienze – ce lo racconta Davide Ruzzon, architetto e responsabile scientifico di TUNED, che abbiamo intervistato nella cover -, si rinnovano con la tecnologia e prendono ispirazione dalle tradizioni antiche e locali – come si vede nei progetti che abbiamo scelto per questo numero.

Ripensano alle abitudini dell’uomo e all’utilizzo che questo può fare di un prodotto come di un edificio. Cercano di immaginare il ciclo di vita e di riuso di ogni elemento, per far sì che né materiali, né energie vadano sprecati.
Disegni e progetti prendono l’uomo e lo mettono al centro del loro sviluppo, per ritrovare un contatto con il corpo e con la natura, vero modello a cui rifarsi. Così da intraprendere il percorso di trasformazione che può ribaltare – come dice Michael Braungart – da negativo a positivo l’impatto delle attività umane sull’ambiente.

Buona lettura!

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

Digital Edition Casa Naturale Apple App Sore Casa Naturale Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €