Casa Naturale – E’ in edicola il numero di marzo – aprile 2022

di Redazione Casa Naturale

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Uomo-Terra

Aumento di CO2, da un lato. Eventi meteorologici e geologici estremi, dall’altro. La Terra sta cambiando, plasmata da un’era come quella dell’Antropocene, in cui l’uomo diventa quasi una forza ambientale, un elemento dall’impatto tanto grande da diventare il primo motore di trasformazione. Lo vediamo tutti i giorni, con le temperature elevate dell’inverno che si è appena concluso e con le piogge, rare o troppo intense. Su un pianeta che ci chiede di escogitare nuove strategie di condotta, l’architettura ricopre un ruolo di primo piano.

Il settore delle costruzioni è responsabile del 40% delle emissioni globali di CO2 e richiede un uso di risorse e di suolo spropositato. Immaginare una nuova edilizia in rapporto con la Terra e la sua geologia – come raccontiamo nella Cover story – e che si basi primariamente sulla filiera del legno – come hanno raccontato gli esperti coinvolti nel Waiting for Klimahouse Wood Summit 2022 che abbiamo organizzato con la fiera di Bolzano e che riproponiamo nel Focus Legno – potrebbe consentirci di scardinare un paradigma che ormai non è più attuale e che danneggia noi e tutti gli esseri viventi che lo abitano.

Per sviluppare spazi, routine, filosofie e, persino, culture intere, in cui gli alberi e tutte le piante abbiano un posto di primo piano. Insieme e in armonia con l’uomo, perché la salute degli ecosistemi e della loro biodiversità e la nostra sono un’unica cosa.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €