Casa Naturale – E’ in edicola il numero di gennaio – febbraio 2022

di Redazione Casa Naturale

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Transizione reale

Quanto occorre cambiare l’intero paradigma su cui la nostra vita si basa per disegnare un mondo più sano? Sappiamo che la transizione verso un sistema più rispettoso e sostenibile è inevitabile. Al di là delle discussioni sulle modalità con cui questo processo viene messo in pratica nelle diverse parti del mondo, è lecito chiedersi quanto il passaggio verso le energie rinnovabili e le altre tecnologie utili possa modificare il nostro modo stesso di concepire la casa, l’alimentazione, la possibilità di viaggiare e tutti gli altri aspetti della quotidianità. Certo non possiamo ridurci a vivere in maniera non confortevole per essere più sostenibili. È proprio la nostra idea di comfort che deve cambiare.

E deve evolversi grazie al contributo delle nuove tecnologie, avvicinando le necessità del pianeta alle nostre e viceversa. Perché quello che è sano per la Terra lo è anche per noi. Lo raccontano gli esperti che Casa Naturale ha intervistato nella Cover story per dare un’idea del ventaglio di possibilità per decarbonizzare che abbiamo, e anche gli enti filantropici, come quello coinvolto in A colloquio, che in queste possibilità credono.

Allo stesso tempo, però, dobbiamo chiederci qual è il costo ambientale di alcuni cambiamenti – come abbiamo fatto in Contronatura, dove abbiamo tentato una critica a una di queste tecnologie per valutarne i pro e i contro –, e quali sono le circostanze in cui questi interventi possono rappresentare solo una strategia di facciata. Una transizione efficace va fatta bene. Le risorse che abbiamo sono poche e non possiamo permetterci di sprecarle. Né di investirle male. Occorre, quindi, fare un punto su cosa si può fare e cosa rischia di trasformarsi in una lotta contro i mulini a vento. Per raggiungere il migliore dei risultati nel minor tempo possibile.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

La casa naturale

L’involucro edilizio Biohabitat, che utilizza pareti i...

Cinque buoni motivi per isolare con il sughero

Grazie al Superbonus 110%, committenti e progettisti h...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Bellezza e comfort sostenibili

Alle pendici del Monte Velo, vicino ad Arco di Trento...

Casa Naturale su Instagram