Identità naturale

di Leonardo Selvetti

Identità naturale

Una soluzione versatile, che si adatta “su misura” ai progetti architettonici, combinando alla funzionalità e al design rigidi criteri in termini di sostenibilità

Creare un’abitazione capace di garantire comfort ed efficienza, minimizzando l’impatto ambientale. Questo l’obiettivo del progetto della residenza privata a due piani realizzata da Brenner Haus a Bonaduz, in Svizzera. Costruita con sistema a telaio, la villa in legno si contraddistingue esternamente per un deciso dialogo materico e cromatico. Solo una parte della facciata è intonacata, mentre l’altra – ventilata – è dotata di un rivestimento con pannelli HPL Fundermax colore antracite, che donano un aspetto elegante e moderno.

Identità naturale

Le pareti esterne presentano una struttura portante a telaio, con uno spessore in legno di abete rosso di 20 centimetri, e una lastra in fibrogesso. Su questa, è applicato un cappotto in fibra di legno spesso 60 millimetri e un intonaco minerale alla calce pregiata, con rasante minerale bianco natura e rete rinforzante…

Articolo pubblicato su Casa Naturale maggio-giugno 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.