L’essenza nelle venature
I legni autoctoni aiutano a individuare le filiere più brevi e certificate. Come orientarsi in un settore ricco di rovere e di legni esotici per valorizzare materia prima e lavoro locali?
«A governare la richiesta delle essenze è la grande distribuzione. Prendiamo il rovere, per esempio: negli anni scorsi, aree geografiche come quelle dei Paesi dell’Est Europa e delle grandi Repubbliche dell’Asia hanno immesso nel mercato internazionale importanti quantità di questo legname. Legname che ora in Italia va per la maggiore. Questo perché la sovrabbondanza di prodotto a prezzo ridotto ha creato, nel consumatore, un’abitudine all’acquisto». Ne è convinto Osvaldo Brondello, esperto nelle tipologie di legno e nella valorizzazione di essenze locali con l’azienda fondata dal nonno Brondello Erminio nel 1929.
Queste logiche commerciali hanno come effetto finale, in chi deve scegliere un rivestimento o un altro elemento in legno, una sorta di automatismo, mediato anche da quella che è l’offerta. In questo caso, nella propensione per il rovere…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di settembre – ottobre 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.