A Nord, il sole del Sud

di Giorgia Bollati

A Nord, il sole del Sud

Caratterizzata dalla magnifica vista dell’Altopiano di Asiago, una villa realizzata con legno locale e recuperato è illuminata da ampie vetrate volte verso sud e molte finestre puntate verso il cielo

Abeti da un lato e, dall’altro, solo il morbido susseguirsi delle colline ricoperte da prati e boschi e delle montagne che si perdono nel cielo. Immersa nel panorama naturale dell’Altopiano di Asiago che ha conquistato i committenti, una villa costruita in legno ospita la coppia di proprietari e i tre figli con le rispettive famiglie per i periodi di vacanza. Offre loro lo spazio adatto alla condivisione di momenti di relax circondati da un paesaggio naturale e accogliente. La villa è stata progettata dagli architetti Domenico Benetti e Massimo Grigolo secondo le linee dell’architettura tipica del luogo, che è stata resa più contemporanea e funzionale al buon mantenimento dell’edificio.

A Nord, il sole del Sud
foto di Andrea Segliani

Dalla tipologia tradizionale dell’ambiente agricolo, caratterizzata dai volumi compatti su cui poggiano tetti con falde molto pendenti, sono stati eliminati tutti gli sporti per renderla più lineare ed è stato alleggerito il contrasto netto tra muratura e copertura. L’intera casa è rivestita con lo stesso legno di larice non trattato che crea l’immagine di un unico blocco…

Articolo pubblicato su Casa Naturale luglio-agosto 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.