A Nord, il sole del Sud

di Giorgia Bollati

Caratterizzata dalla magnifica vista dell’Altopiano di Asiago, una villa realizzata con legno locale e recuperato è illuminata da ampie vetrate volte verso sud e molte finestre puntate verso il cielo

Abeti da un lato e, dall’altro, solo il morbido susseguirsi delle colline ricoperte da prati e boschi e delle montagne che si perdono nel cielo. Immersa nel panorama naturale dell’Altopiano di Asiago che ha conquistato i committenti, una villa costruita in legno ospita la coppia di proprietari e i tre figli con le rispettive famiglie per i periodi di vacanza. Offre loro lo spazio adatto alla condivisione di momenti di relax circondati da un paesaggio naturale e accogliente. La villa è stata progettata dagli architetti Domenico Benetti e Massimo Grigolo secondo le linee dell’architettura tipica del luogo, che è stata resa più contemporanea e funzionale al buon mantenimento dell’edificio.

foto di Andrea Segliani

Dalla tipologia tradizionale dell’ambiente agricolo, caratterizzata dai volumi compatti su cui poggiano tetti con falde molto pendenti, sono stati eliminati tutti gli sporti per renderla più lineare ed è stato alleggerito il contrasto netto tra muratura e copertura. L’intera casa è rivestita con lo stesso legno di larice non trattato che crea l’immagine di un unico blocco…

Articolo pubblicato su Casa Naturale luglio-agosto 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Piccole case, grandi progetti

Abitazioni compatte, sostenibili e in completa simbios...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Una semplice macchina tradizionale

Una casa passiva in legno e paglia, dove le tecnologie...

Il sughero, isolamento coerente con la bioedilizia

Isolare gli edifici in legno con il sughero Corkpan: u...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Casa Naturale su Instagram