Una casa dove sentirsi bene

di Monica Pallaver

Una casa dove sentirsi bene
Foto di Hannes Niederkofler e Davide Perbellini

A Nova Levante, una villa di vacanza immersa nella natura, che, per scelta di materiali e forme, si mimetizza con l’ambiente

«Casa estiva, casa invernale, casa di montagna, casa di famiglia… Per molti versi, Casa Carezza è un rifugio, un luogo di benessere – affermano gli architetti dello studio Tara di Merano, autori del progetto –. Sfuggire al ritmo della vita quotidiana e dello spazio urbano e andare ‘lassù’, sul Passo di Carezza, per trascorrervi ore, giorni o addirittura settimane spensierate con gli amici, era il desiderio trainante della committenza. Comprendere la forza di questo desiderio e realizzarlo in tutte le sue sfaccettature è stato il compito impegnativo di questo incarico di pianificazione».

Una casa dove sentirsi bene
Foto di Hannes Niederkofler e Davide Perbellini

La casa, che si trova in un insediamento eterogeneo composto da edifici di diverse epoche, si apre con ampie vetrate su due lati verso il panorama alpino, mentre sugli altri due, verso l’area edificata che lo circonda, presenta un carattere più chiuso, proteggendo da sguardi indiscreti la vita che si svolge al suo interno…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di gennaio – febbraio 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.arch-tara.it

© Riproduzione riservata.