La paglia è di casa: l’innovazione di una start-up pugliese

di Sara Perro

La paglia è un materiale innovativo, perfetto per il settore delle costruzioni

Una casa e alcuni agriturismi in Toscana, una villa a Capri, un bungalow sperimentale in Calabria. Edifici di tipo diverso uniti dal materiale che li compone: la paglia.

Prespaglia è la startup innovativa che li ha realizzati. Nata nel 2012, l’azienda ha investito quattro anni in test e sperimentazioni prima di avviare la produzione, la commercializzazione e la vendita nel gennaio 2017.

Ad oggi le soluzioni proposte sono tre: la pignatta per solaio, l’ecoblocco per realizzare i muri interni o esterni, il termomattone per interni. «Quest’ultimo è delle dimensioni di un mattone standard – spiega l’ideatore Michele Artuso, 60 anni, da 40 nel settore dell’edilizia -. Contiene cemento bianco, cioè una tipologia di legante naturale fatta di carbonato di calcio, che non ha nulla a che vedere con il cemento nero, che deriva da scarti».

I vantaggi dati dall’uso della paglia sono diversi: il consumo energetico è inferiore di un terzo rispetto alle soluzioni tradizionali per le buone caratteristiche termiche che riducono la dispersione di calore, l’isolamento acustico è superiore ai 50 decibel grazie al composto misto all’argilla. La leggerezza e la flessibilità del materiale lo rendono inoltre una buona soluzione antisismica.

I mattoni di Prespaglia sembrano dei pezzi di puzzle, sono dotati di un “maschio” e di una “femmina” che devono combaciare in fase di montaggio. Una soluzione tecnica che l’azienda ha anche brevettato. Lo stabilimento si trova a Modugno, in provincia di Bari, ma nel corso del 2018, Prespaglia si trasferirà in un nuovo stabilimento con fotovoltaico, a zero emissioni e zero consumi: «L’idea è nata da un convegno dedicato alle case a risparmio energetico. Ho cominciato a fare progetti e prove. Ora l’azienda è in mano a mio figlio Alessio e spero che sia il suo futuro».

di Sara Perro

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

Piccole case, grandi progetti

Abitazioni compatte, sostenibili e in completa simbios...

Cappuccetto di legno

Originale, robusta e naturale. Dalle rigide normative...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Le mille risorse del legno

Gli arredi Bioliving utilizzano un materiale prezioso...

Casa Naturale su Instagram