All’ultimo piano, nuovi mondi

di Elena Fassio

All'ultimo piano, nuovi mondi
Foto di Biderbostphoto

Recuperare un sottotetto o una mansarda a uso abitativo permette di ottenere uno spazio intimo, funzionale e adattabile a ogni tipo di esigenza, prestando attenzione all’isolamento del tetto e alla salubrità dell’ambiente

Recuperare un sottotetto o una mansarda può essere un’ottima soluzione per ampliare lo spazio a disposizione in casa o per ottenere un’unità abitativa autonoma. I costi di ristrutturazione sono relativamente contenuti, grazie all’utilizzo di suolo già urbanizzato e dunque già dotato di rete elettrica, idrica e fognaria. Affinché lo spazio sia efficiente, però, è importante prestare attenzione all’isolamento del tetto, altrimenti si rischia di avere un ambiente molto caldo in estate e freddo in inverno.

All'ultimo piano, nuovi mondi
Appartamento mansardato ristrutturato dall’architetto Lorenzo Guzzini

«La copertura deve tener conto delle condizioni del luogo e dell’ampia gamma di finiture presenti sul mercato, per coniugare l’estetica dell’abitazione alle più adeguate prestazioni acustiche e termiche – spiega l’architetto Lorenzo Guzzini –. Bisogna studiare la posizione della struttura e dell’irraggiamento relativo…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di novembre-dicembre 2021

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.babelstudio.net
www.lorenzoguzziniarchitecture.com

© Riproduzione riservata.