Quanto fa bene la luce

di Pamela Pastore

Quanto fa bene la luce
La nuova generazione di finestre per tetti piani Velux

Influisce positivamente sul ritmo circadiano e contribuisce al bilancio energetico dell’edificio. Questi, alcuni dei motivi che hanno reso la luce naturale una presenza fondamentale negli spazi abitativi

Trascorriamo sempre più tempo in luoghi chiusi, di conseguenza l’esposizione alla luce naturale è ormai un bisogno primario. Una valida soluzione a questa necessità è fornita dalla luce zenitale: luce solare, perpendicolare e diretta che entra negli edifici attraverso finestre a tetto, cupole e lucernari. O valorizzata anche da pergole bioclimatiche e altri ambienti esterni.

Quanto fa bene la luce
Il giardino d’inverno Ke Sunlight

«Come ci insegnano i protocolli di certificazione ambientale – afferma l’architetto Giulia Pentella, Leep Ap, Sums architectsl’esposizione a livelli adeguati di luce solare è fondamentale per il benessere e la salute degli occupanti oltre che per ridurre i costi energetici. La luce zenitale in particolare valorizza gli ambienti rendendoli “più grandi”, costituisce un nemico naturale contro la formazione di muffa e umidità…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di settembre – ottobre 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.