Prendersi cura dei pavimenti in legno

di Redazione Casa Naturale

Trattano il legno con le stesse sostanze che contiene in natura: oli, resine e cere vegetali, restituendogli il nutrimento e la protezione persi durante le lavorazioni, oltre a creare un ambiente salubre e a non impattare negativamente sull’ambiente: i prodotti Solas uniscono sostenibilità a performance garantendo grande resistenza alla macchia e all’abrasione. Gli oli, inoltre, valorizzano le venature, i nodi e i colori naturali di ogni specie legnosa.

Pubblicità

Il trattamento ad acqua o a olio

Due i tipi di trattamento: “ad acqua” e “a solvente”. Il primo viene effettuato con prodotti contenenti olio emulsionato in acqua, è quasi inodore e asciuga in tempi rapidi, il secondo si ottiene con prodotti a base di oli e resine sciolti in terpene d’arancio, materia prima derivata da fonti rinnovabili e ottenuta tramite spremitura a freddo delle bucce d’arancia, scarto dell’industria alimentare. Le differenze tra i due trattamenti sono tre: asciugatura, odore e resistenza. I prodotti ad acqua asciugano molto più rapidamente, non contengono profumazioni e sono ottimi per pavimentazioni con un basso grado di usura.

I prodotti a solvente necessitano di qualche ora in più per l’asciugatura, hanno una profumazione agrumata e sono molto indicati per pavimentazioni ad elevato calpestio perché garantiscono una maggiore resistenza ai graffi e alla macchia, come è avvenuto per l’aeroporto Marco Polo di Venezia, che ha trattato 10mila mq di pavimento continuo con i prodotti ad olio Solas. Il trattamento ad acqua prevede una mano di impregnante FermaLegno U14 e due mani di finitura Finitivo U18; con Fermalegno si ottiene un effetto naturale oppure si varia la colorazione scegliendo tra 8 tinte. Nel trattamento ad olio si applica una mano di Turapori L14 e due mani di Resistente L16. È possibile anche effettuare un ciclo misto utilizzando come fondo l’impregnante ad acqua Fermalegno U14 proteggendolo poi con due mani di finitura ad olio Resistente L16.

Perché scegliere la finitura oliata

La verniciatura del parquet con prodotti convenzionali lo isola dall’ambiente creando una pellicola non traspirante; il trattamento ad olio con i prodotti Solas non crea solo uno strato protettivo superficiale, ma si integra con la struttura del legno rendendola nel tempo protetta, compatta e resistente, ma traspirante. L’oliatura dona al pavimento un aspetto più naturale e facilita la manutenzione che non richiederà la levigatura del pavimento, ossia l’eliminazione dello strato di vernice, un procedimento lungo e invadente.

Una gamma completa per pulire il legno

I prodotti Solas per la pulizia e la manutenzione sono a base di materie prime al 100% da fonti rinnovabili. Il sapone detergente Saponetto D11, privo di fosfati o profumi artificiali, lava delicatamente il parquet. La cera liquida Lilla L21, con cera carnauba, nutre il legno, e si usa pura o miscelata con il detergente per ottenere un ottimo lava-incera. Per la manutenzione straordinaria, Belparquet L19 ravviva il colore, nutre e ridà bellezza e idrorepellenza al pavimento in legno. Utilizzando regolarmente questi prodotti e con le giuste scadenze la durata del trattamento è pressoché eterna, non sarà necessario levigare il pavimento.

Il legno in esterno

Per tutto il legno orizzontale e verticale in esterno come pavimenti, mobili da giardino, gazebo o staccionate, il trattamento migliore prevede di applicare una mano di impregnante Gemma U50 ed a seguire due mani di Legno&Decking U28, un prodotto specifico per la finitura del legno in esterni, lievemente pigmentato in tonalità Miele per garantire una maggiore resistenza ai raggi UV ed è adatto sia come finitura su legno mai trattato, sia come prodotto di manutenzione in un’unica mano quando il trattamento sottostante è usurato. Anche in esterni il punto forte dei trattamenti naturali Solas è la facilità di manutenzione, le finiture non sfogliano e non si scrostano permettendo di evitare la carteggiatura prima di procedere con il ripristino.

Indirizzario web

Per maggiori informazioni visita i siti: www.vernicinaturali.it  e www.bionaturalstore.com

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Distesa tra i pioppi

Una villa alle porte di Venezia rivisita la tradizione...

Una scelta lungimirante

Anche dopo otto anni, un’abitazione prefabbricata in l...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Una tiny house pieghevole e modulare

Pieghevole, anzi dispiegabile. Come un fazzoletto. Bast...

Casa Naturale su Instagram