Pavimenti che sanno di vita

di Angelica Salerno

Pavimenti che sanno di vita
Nuova struttura Triplostrato di Fiemme Tremila

Accogliente, elegante, naturale: queste le principali caratteristiche che rendono il legno un materiale perfetto per i pavimenti. È bene riservargli le giuste attenzioni per preservarne le peculiarità

Il legno è un materiale vivo, che non resta mai uguale a se stesso. Sa mostrare su di sé i segni del tempo che passa, rendendoli il punto di forza da cui trae gran parte del proprio fascino, soprattutto se impiegato nelle pavimentazioni. La pulizia quotidiana è fondamentale per permettere al parquet di invecchiare in salute e per evitare – o almeno ritardare – interventi di manutenzione straordinaria, quali la levigatura, che viene effettuata per riportare il legno al naturale e ripitturarlo nei casi in cui abbia subito un significativo cambiamento di colore.

Pavimenti che sanno di vita
La collezione Miraggio di Corà Parquet

È bene, per non comprometterli, evitare di impiegare questo tipo di pavimenti in ambienti dall’eccessiva umidità. «Solitamente è consigliabile utilizzare tavole a tre strati –spiega l’architetto Paolo Didonè –, Composte da almeno 15 millimetri di spessore»…

Articolo pubblicato su Casa Naturale di maggio – giugno 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.