Passione parquet

di Daniela Giambrone

Passione parquet

Il pavimento in legno è capace di caratterizzare l’ambiente con un solo dettaglio: bastano il colore o la venatura per trasformare una stanza anonima in una particolare. Fondamentale, però, saper scegliere la soluzione più adatta a seconda dell’abitazione

Non tutti i parquet sono uguali, ma sicuramente tutti riescono a regalare all’ambiente un tocco personale: dallo stile vintage a quello più contemporaneo, oggi sono disponibili diverse soluzioni per i pavimenti in legno. Ci sono però alcuni elementi cui prestare attenzione nella scelta. Come suggerisce l’architetto Ambra Piccin, «la tipologia di riscaldamento è determinante: se l’abitazione ha una soluzione a pavimento dobbiamo escludere l’ipotesi in legno massello e preferire invece il lamellare (o prefinito)». Ci sono differenze anche nella posa: «per il massello non si può usare la posa a colla, bensì quella galleggiante» che concede al legno lo spazio necessario per muoversi, ritirandosi o gonfiandosi a seconda delle condizioni circostanti.

Dal punto di vista della resa estetica, «anche il prefinito può restituire effetti gradevoli, soprattutto nelle versioni in prima patina, che consentono di recuperare legni antichi per il primo strato, regalando atmosfere particolari». Pensando alle finiture, infine, l’architetto Piccin sconsiglia l’uso del massello a olio: «l’olio ha dei tempi di asciugatura molto lunghi, perché si stratifica, non si assorbe. Questo rende il pavimento delicato rispetto a usura e macchie. Al contrario, i prefiniti trattati con vernici a base d’acqua garantiscono un impatto ambientale minore e, sebbene la vernice non duri a lungo, può essere facilmente rinnovata, scegliendo anche il tipo di gloss, ovvero il grado di lucentezza».

Passione parquet

UN RUSTICO D’ECCEZIONE

Il prestigioso noce americano è proposto da Cadorin in tre strati massello, che si dimostrano più stabili del singolo. La lavorazione “spazzolata” toglie poi al legno la parte superficiale più tenera per valorizzarne le venature più dure.

www.cadoringroup.it

Passione parquet

PIALLATO A MANO

La Lisca della Cattedrale tradizionale è un’invenzione firmata Maro Cristiani: in rovere massello, è tagliato a spina di pesce tradizionale e piallato a mano tramite un procedimento particolare che crea delle onde sulla superficie del materiale

www.cristiani.it

Passione parquet

QUERCIA PROTAGONISTA

La linea Vulcani è un omaggio alla forza ed eleganza della quercia. La lavorazione della materia prima è stata studiata per evidenziare e accompagnare i naturali movimenti del legno. La gamma comprende otto finiture dai colori intensi e con intagli lavorati.

www.noesislegno.it

Passione parquet

SOSTENIBILE E CERTIFICABILE

La finitura Firenze in foto fa parte della linea Master Floor Prestige, gamma di prefiniti a due strati con spessore di 16 mm, di cui 6 di legno nobile. Adatta per la bioedilzia, è classificata in E1 per l’emissione di formaldeide e a richiesta è certificabile FSC.

www.garbelotto.it

Passione parquet

SU MISURA

Wald Custom, il parquet personalizzabile di L’Antic Colonial, è una collezione in legno naturale che prevede quattro riferimenti standard di 26 cm x 220 cm x 1,5 cm e può variare il colore del legno in base alle preferenze dell’utente.

www.porcelanosa.com

Passione parquet

ROVERE D’ATMOSFERA

Riflesso delle collezione Boschi di Fiemme è la finitura in rovere (in foto) proposta dall’azienda: caratterizzato da una leggera sbiancatura, in questa versione il rovere rivela morbidi riflessi tra il tortora tenue e il nocciola rosato.

www.fiemme3000.it

Passione parquet

ESPRIT CREATIVO

Natural Genius è una collezione, ma è anche una filosofia imprenditoriale che rende omaggio alla genialità del momento creativo. In particolare, Fabrique, in foto, è frutto della collaborazione con Marc Sadler.

www.listonegiordano.com

Passione parquet

PREFINITO ECOLOGICO

Il prefinito di grandi dimensioni Assi del Cansiglio è realizzato in tre strati, lavorato artigianalmente e trattato con vernici e colle ecologiche all’acqua. L’utilizzo del supporto in betulla e della colla vinilica garantiscono stabilità, anche in presenza del riscaldamento a pavimento.

www.itlas.com/ita

Passione parquet

BELLO E PRATICO

Belle Epoque coniuga l’eleganza del massello alla praticità dei prefiniti. Le lavorazioni superficiali e i bordi irregolari sottolineano la bellezza del legno, mentre i listoni in multi-larghezza consentono personalizzazione. Disponibile con finitura a olio naturale VOC free LEgnoAria+.

www.brunoparquet.it

Passione parquet

TRADIZIONE E CREATIVITÀ

In foto un appartamento a Verona che mostra un parquet di noce europeo con essicazione naturale di 20 anni. Caratterizzato da fibrature irregolari, dovute al fatto che le doghe derivano da piante di diversa provenienza, ha superfici particolarmente vibranti.

www.mogentale.com

Passione parquet

FINITURE ESCLUSIVE

Forte di una collezione di oltre sedici essenze pregiate, il brand valorizza i suoi parquet con esclusive finiture verniciate, oliate, spazzolate, piallate a mano e termotrattate. In foto, un noce europeo piallato e verniciato ad acqua della collezione Bassano 1832.

www.bassanoparquet.com

Articolo pubblicato su Casa Naturale maggio-giugno 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.