Costruire con la canapa

di Alessandro Bianco

Costruire con la canapa

Sicuro, leggero e salubre: grazie alle sue proprietà isolanti e antibatteriche, il mattone di canapa è l’alternativa sostenibile all’edilizia tradizionale

Costruire con la canapa offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore traspirabilità, una minore umidità e la riduzione degli inquinanti indoor. Il mattone di canapa, essendo un prodotto naturale, è in grado di garantire tutti questi benefici. Negli ultimi anni, la canapa è stata riscoperta e riconosciuta come una risorsa fondamentale per la bioedilizia. La sua utilizzazione contribuisce alla sostenibilità ambientale, aiutando a contrastare i cambiamenti climatici, e favorisce il benessere dell’uomo in senso stretto. Questi vantaggi sono percepibili concretamente nella vita quotidiana.

Costruire con la canapa: vantaggi ecologici e per il benessere abitativo

Priva di componenti nocive, infatti, non causa emissioni tossiche che rimangono intrappolate nell’ambiente domestico. Non solo, grazie alle sue proprietà isolanti, il biomattone permette di mantenere una temperatura ideale all’interno della struttura, senza l’ausilio di climatizzatori, contribuendo notevolmente alla riduzione dei costi e delle emissioni di CO2.

BiomatCanapa, azienda specializzata nel settore, propone un sistema combinato di tre elementi in canapa naturale, composto da mattone, malta e intonaco: un connubio perfetto per un’edificazione sostenibile a tutto tondo. Notevoli sono le sue caratteristiche in termini di resistenza al fuoco: «abbiamo certificato, presso l’Istituto Giordano, la rispondenza al fuoco del sistema con ogni sua parte – racconta l’Architetto Leo Pedone, sviluppatore dell’azienda -, e i risultati sono stupefacenti.

costruire con la canapa garantisce il benesere abitativo

Appiccando un fuoco a 1000 gradi su una parete costituita da mattoni di soli 12 centimetri, abbiamo rilevato che, dopo circa 60 minuti, la temperatura del lato opposto alla facciata intaccata dalle fiamme era salita di appena 12-15 gradi rispetto alle condizioni iniziali». Molte sono le proprietà intrinseche del materiale che rendono questo mattone molto più di una semplice componente muraria.

Grazie alla sua capacità di regolare l’igrometria, riesce a garantire un tasso di umidità relativa costante nelle case e assicurare benessere in tutte le stagioni. Le proprietà antibatteriche della pianta, inoltre, consentono di ridurre a zero il rischio legato all’insorgere di muffe, acari e micro-condense.

La versatilità del mattone di canapa: perfetto per ristrutturazioni

Il mattone di canapa viene largamente impiegato anche in fase di ristrutturazione, per riqualificare edifici dalle strutture vecchie o danneggiate. «Questo sistema crea uno scudo di protezione che funziona come un cappotto naturale – spiega ancora Leo -, realizzato con componenti esistenti nell’ambiente e non prodotti con procedimenti artificiali, capace di isolare la casa dall’esterno come dall’interno.

In questo modo possiamo raggiungere non solo un adeguato isolamento termico e acustico, ma anche una sensazione di comfort ideale».

Articolo pubblicato su Casa Naturale luglio-agosto 2020

Leggi l’articolo sulla rivista digitale

Approfondimenti

Scopri i pro e i contro della canapa calce e come stia rivoluzionando l’edilizia. Leggi il nostro articolo: Costruire con la canapa calce: vantaggi e svantaggi

© Riproduzione riservata.