Calore uniforme

di Leonardo Selvetti

Versatili e ideali sia per nuove costruzioni che per le ristrutturazioni edilizie, i pavimenti radianti consentono di rispondere a necessità di riscaldamento e raffrescamento, assicurando elevati standard di efficienza, sicurezza e salubrità indoor

I sistemi di climatizzazione a pavimenti radianti consentono di ottimizzare i consumi e avere un elevato comfort termico. Essi «sfruttano prevalentemente l’irraggiamento e si basano sul principio fisico secondo cui un corpo più freddo assorbe calore da quello più caldo – spiega Egisto Canducci, consulente di Mce Lab –. Grazie a questi sistemi, tutto l’ambiente domestico ha una emperatura quasi omogenea e la percezione di benessere è molto elevata». Al contempo, svolgono un importante ruolo nella climatizzazione estiva, «facendo circolare acqua refrigerata a 17/18 °C nelle tubazioni e consentendo lo scambio del calore metabolico per irraggiamento». A livello di salubrità, l’assenza di moti convettivi e la temperatura del pavimento inferiore ai 26°C evitano formazione e circolazione di polveri, oltre a non seccare troppo l’aria. Questi sistemi sono abbinabili «a caldaie a condensazione o a impianti solari termici, ma l’abbinamento principe è con una pompa di calore o un sistema fotovoltaico, con o senza accumulo. Ciò permette di realizzare tre funzioni – caldo, freddo e acqua calda sanitaria – con una sola macchina, ottenendo vantaggi economici, ambientali e di sicurezza».Normalmente, l’impianto richiede «per il materassino isolante, il massetto di finitura e il pavimento uno spessore di circa 10/13 centimetri. Esistono anche sistemi a secco, prevalentemente usati nella ristrutturazione, che richiedono uno spessore inferiore ai 5 centimetri, sono flessibili e consentono di applicare il pavimento direttamente sul pannello radiante», conclude Egisto Canducci.

COMFORT A 360°

Il pavimento radiante elettrico di Butech riscalda gli oggetti e le persone, ma non l’aria, offrendo una sensazione piacevole e naturale. Il sistema include un termostato con tecnologia di risparmio energetico.

www.porcelanosa.com

INNOVAZIONE FUNZIONALE

Il pannello bugnato Super si caratterizza per la minima inerzia e per l’elevata resistenza termica e meccanica (grazie al materiale grafitico e al polistirene espanso). L’installazione è simile a quella dei pannelli “tradizionali”.

www.viessmann.it

GESTIBILE DA REMOTO

La caldaia a pellet Ct Pro, disponibile in tre versioni, combina facilità di utilizzo e tecnologia. Fornita di display digitale a sfioramento e circolatore in classe A, è predisposta per essere gestita direttamente dallo smartphone.

www.progressprofiles.com

ISOLANTE 100% ECOLOGICO

Ecoplus è un sistema radiante di riscaldamento e raffrescamento dotato di sistema brevettato di fissaggio clip, per la massima tenuta della tubazione, e pannello isolante in fibra di legno con bassa rigidità dinamica.

www.eurotherm.info

MINIMO IMPATTO

RDZ ha sviluppato una serie di soluzioni a bassissimo spessore per il riscaldamento e il raffrescamento a pavimento. Super D, in polistirene e grafite, non solo consente rendimenti elevati con spessori ridotti ma grazie all’elevata resistenza meccanica può essere abbinato a massetti speciali ribassati.

www.rdz.it

BENESSERE SMART

Pavibalped è il sistema radiante di riscaldamento e raffrescamento completamente integrato con Smartouch. Il sistema elettronico intelligente offre la possibilità di gestire con un’unica interfaccia tutte le funzionalità degli impianti.

www.bampi.it

SOSTENIBILITÀ E RISPARMIO

Capace di apprendere dalle abitudini degli utenti, il sistema NEA SMART 2.0 offre un’efficiente regolazione della temperatura degli impianti radianti. Tra le funzioni smart, il riconoscimento di una finestra aperta.

www.rehau.com

Articolo pubblicato su Casa Naturale luglio-agosto 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Piccole case, grandi progetti

Abitazioni compatte, sostenibili e in completa simbios...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

La seconda vita delle pietre tradizionali

Due case, lontane geograficamente, sono unite dall’att...

Osservare l’albero da dentro

Una casa tra i rami può essere il punto di partenza pe...

Casa Naturale su Instagram