Pubblicità
Pubblicità

Ex novo o rinnovata?

di Gianni Terenzi

Ex novo o rinnovata?

Scegliere la casa in cui passare la vita è complesso. Lo è ancora di più scegliere se costruire una struttura ex novo o riqualificare un edificio esistente. Per prendere la decisione migliore dal punto di vista economico e ambientale, occorre vagliare entrambe le ipotesi

Acquistare o costruire? È lecito il dubbio quando si tratta di realizzare un’abitazione sostenibile ed ecologica, soprattutto se si tratta di zone montane dove il costruito recuperabile è ampio, ma da riqualificare in maniera importante. Non si tratta solo di una questione di costi, ma anche dell’impatto ambientale attribuibile a una ristrutturazione profonda o a un’edificazione da zero. In ottica di sostenibilità, senza incidere sul consumo di suolo, la sfida della ristrutturazione e della riqualificazione energetica e sostenibile di un immobile è la migliore e anche la più stimolante.

Rispetto poi ai costi, riqualificare un immobile consente un abbattimento di un terzo rispetto alla realizzazione ex-novo. Inoltre, il recupero dell’esistente garantisce un impatto sull’ambiente minore di una nuova edificazione…

Articolo pubblicato su Casa Naturale luglio-agosto 2020

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.