Effetto acqua
Preziosa alleata del biophilic design, svolge il ruolo di protagonista capace di riconnettere esseri umani e natura attivando potenti risposte neurofisiologiche
L’ acqua è un elemento essenziale per la vita e costituisce circa il 60 per cento del corpo umano. Da sempre, ha rappresentato una forza trainante nello sviluppo della biodiversità; la presenza di acqua è strettamente legata alla disponibilità di risorse e nel corso dell’evoluzione umana abbiamo sviluppato una preferenza per ambienti con risorse idriche facilmente accessibili.
La ricerca mostra che le persone sono significativamente più felici in ambienti naturali prossimi ad aree marine e costiere. Gli spazi blu, come mari e oceani – ma anche laghi e fiumi -, superano gli spazi verdi in termini di benefici per il benessere fisico e mentale. Vivere vicino a spazi blu e verdi, insieme, è l’ideale: gli spazi blu offrono cambiamenti ambientali unici, come maree e onde, che hanno un effetto rilassante e affascinante, distogliendo la mente da pensieri negativi…
Articolo pubblicato su Casa Naturale di luglio – agosto 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.