Abitare sotto al prato

di Giorgia Bollati

Uno spazio dall’identità mista, che non è né interno, né esterno. Un’unica linea che non si spezza mai, che connette ogni ambiente e ogni atmosfera. Casa Plana si perde nel verde, si mimetizza con il prato che la circonda, apre i suoi spazi alla natura circostante. L’abitazione di Porto Feliz, poco distante da San Paolo, in Brasile, nasce come residenza per le vacanze, progettata per il relax e l’esperienza di immersione nel paesaggio di una famiglia con tre bambini e dei loro ospiti.

Marcio Kogan, autore del progetto e fondatore dello studio di architettura Studio mk27, si è occupato di disegnare la struttura sulla base delle indicazioni dei clienti, con un’attenzione particolare per la sostenibilità degli impianti energetici e dei materiali.

Obiettivo della progettazione: soddisfare tutti i principi e le regole fissate dal Green Building Council (GBC), network internazionale la cui missione è cambiare l’intero processo progettuale e costruttivo per abbattere l’impatto delle strutture sull’ambiente.

Al termine dei lavori, Casa Plana è stata premiata con la certificazione Gold dalla commissione GBC Brasile. Insieme agli impianti energetici performanti e sostenibili, lo studio ha inserito materiali locali come il legno di freijò brasiliano certificato FSC, illuminazione regolata da fotocellule e vernici con bassi livelli di composti organici volatili (VOC).

Vero protagonista del progetto è il tetto verde.

Dalle dimensioni ampie, copre tutta la superficie dell’abitazione. La copertura isola lo spazio e garantisce il comfort termico all’interno. Integrato con pannelli solari  che assicurano la sostenibilità dell’approvvigionamento energetico, è realizzato con terriccio apposito e vegetazione locale.

Continua a leggere l’articolo sulla rivista online

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 21,50 €

Partner

I più letti

Energia domestica: utenze pubbliche addio

Sarotto Group presenta sul mercato un’innovativa soluz...

Il tetto a prova di emergenza climatica

Sempre più spesso la cronaca ci restituisce scenari dr...

cassonetti rifiuti | distanza dalle abitazioni

La distanza dei cassonetti dei rifiuti dall’abitazione

Abito in un appartamento al piano terra, il cui ingress...

Il cotone organico

Che cos’è il cotone organico

Che cos’è il cotone organico Il cotone biologico è un...

Due case in una

Grandi vetrate e avancorpi a sbalzo sono le principali...

Casa Naturale su Instagram